Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

un rollover particolare

un saluto a tutti.
    Pensavo di cavarmela più facilmente e invece sto un poco tribolando per ottenere l'effetto rollover che vi descrivo subito.
    Immaginiamo di avere la cartina dell'Italia con evidenziate le varie regioni "mute". Se io passo sopra al Lazio vorrei che apparisse la parola Lazio sopra la regione (o anche da un'altra parte). Se passo sopra il Piemonte vorrei che apparisse la parola Piemonte.
    E' un effetto che mi sembra di aver già visto, ma non riesco a realizzarlo con Dw o FW (non mi sembra siano in grado di ottenerlo).
    Ci vuole forse Flash, oppure il vecchio Image ready?

Grazie per l'attenzione

Utente bannato

Re: un rollover particolare

Originariamente inviato da sirGraphic
    un saluto a tutti.
    Pensavo di cavarmela più facilmente e invece sto un poco tribolando per ottenere l'effetto rollover che vi descrivo subito.
    Immaginiamo di avere la cartina dell'Italia con evidenziate le varie regioni "mute". Se io passo sopra al Lazio vorrei che apparisse la parola Lazio sopra la regione (o anche da un'altra parte). Se passo sopra il Piemonte vorrei che apparisse la parola Piemonte.
    E' un effetto che mi sembra di aver già visto, ma non riesco a realizzarlo con Dw o FW (non mi sembra siano in grado di ottenerlo).
    Ci vuole forse Flash, oppure il vecchio Image ready?

Grazie per l'attenzione
    Non ci vuole nessuno dei programmi da te citati, bisogna considerare che un software non è un mago che esaudisce ogni desiderio, ci sono delle situazioni che il progettista del software non ha previsto, quindi qui si vede chi ha studiato o chi ha solo imparto il software.

Per fare ciò che vuoi tu basta preparare delle immagini come l'originale, con la sola differenza che hanno la scritta che tu vuoi o il colore che tu vuoi, e poi richiamarle al posto dell'originale con il semplice codice normale di un rollover

Ciao,
    grazie per la risposta, ma non è che tu sei così esperto che i programmi normali non li consideri proprio?
    Mi sembra strano che nessun programma sia almeno in grado di facilitare questa funzione.
    Me la potrei cavare un poco anche con il codice, ma usare delle semplici fotografie per ottenere l'effetto non mi quadra. Nei tentativi fin qui fatti ovviamente sono già passato dall'uso delle varie fotografie, ma mi sfuggirebbe il modo di segnalare via codice l'esatta posizione e forma delle varie aree da rendere sensibili per il rollover.
    E' una relazione particolare che si deve creare. DW ce l'ha automatica, ma non mi sembra ne gestisca più di una.
    Comunque se c'è del codice che serva alla bisogna, segnalamelo. Cercherò di capire la questione.
    Grazie per l'attenzione

Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    basta usare una semplice area sensibile per ogni regione. all'hover poi cambi l'immagine con una che oltre a evidenziare la regione attiva ha la scritta da qualche parte...
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Sì, ma con quale programma stabilisco l'area sensibile?
    Non posso certo utilizzare paint. Devo almeno almeno usare DW il quale mi sembra sia capace di fare solo un hover e non venti..

Utente bannato
    Sì, ma con quale programma stabilisco l'area sensibile?
    Non posso certo utilizzare paint. Devo almeno almeno usare DW il quale mi sembra sia capace di fare solo un hover e non venti..
    Certo per creare l'area sensibile, basta e avanza DW, ma finisce lì perchè DW, FP e altri che creano aree sensibili non gestiscono il rollover e per questo bisogna aggingere a mano il codice e l'immagine da cambiare.

.....Mi sembra strano che nessun programma sia almeno in grado di facilitare questa funzione......
    A te potrà anche sembrare strano, ma software che gestiscono il rollover in html, io non credo proprio ce ne sia, almeno tu non voglia usare Java (attenzione proprio Java non javascript che è un'altra cos)

Utente bannato
    Ti ho preparato questo esempio, per dimostrarti che bisogna aggiungere un pò di codice

ESEMPIO

Libero aggiunge codice suo quindi il codice della pagina è confuso

Grazie miki. Immaginavo che usare java fosse già un'altra possibilità( anche con i css penso si possa qualcosa). L'esempio che hai postato è bello complicato in termini di codice; mi immagino la pagina che esce per ottenere 20 regioni!
    MI rimane però incomprensibile come su una cartina dell'Italia io riesca ad isolare le venti regioni e farle diventare aree sensibili. La funzione di scontorno dello spazio che ha DW mi sembra fondamentale e non riesco ad immaginare il risultato senza utilizzarla.
    DW è capace di fare un rollover come il tuo, ma per quanto ne so io ne fa uno solo. Ecco il mio problema.

Comunque sai che c'è di bello? che avevo già intercettato qualche tempo fa un programma che fa ciò che mi serve. Lo fa in flash, in ottimo modo. Il sito l'avevo salvato nei preferiti e mi ero dimenticato che era lì.
    C'è già l'Italia con tutte le sue regioni...
    Adesso però mi rimane il dubbio se con dW o altro non si riesce proprio a fare qualcosa del genere.
    Studierò un poco il codice che mi ha inviato, così per curiosità...Poi vedrò di applicarmi con Flash.

Il sito di cui parlo è ammap.com

Grazie di tutto

Utente bannato
    Grazie miki. Immaginavo che usare java fosse già un'altra possibilità( anche con i css penso si possa qualcosa). L'esempio che hai postato è bello complicato in termini di codice; mi immagino la pagina che esce per ottenere 20 regioni!
    MI rimane però incomprensibile come su una cartina dell'Italia io riesca ad isolare le venti regioni e farle diventare aree sensibili. La funzione di scontorno dello spazio che ha DW mi sembra fondamentale e non riesco ad immaginare il risultato senza utilizzarla.
    DW è capace di fare un rollover come il tuo, ma per quanto ne so io ne fa uno solo. Ecco il mio problema.

Comunque sai che c'è di bello? che avevo già intercettato qualche tempo fa un programma che fa ciò che mi serve. Lo fa in flash, in ottimo modo. Il sito l'avevo salvato nei preferiti e mi ero dimenticato che era lì.
    C'è già l'Italia con tutte le sue regioni...
    Adesso però mi rimane il dubbio se con dW o altro non si riesce proprio a fare qualcosa del genere.
    Studierò un poco il codice che mi ha inviato, così per curiosità...Poi vedrò di applicarmi con Flash.

Il sito di cui parlo è ammap.com

Grazie di tutto
    No! non prendere spunto da quel cdice Libero lo ha allungato di quattro volte, il mio codice era di due righe.

Tu non ti arrendi, ma sappi che DW se non ci metti del tuo non fa il rollover e fare una cartina dell'Italia è una cosa semplice e non lunga come credi.

GUARDA

Ciao. Purtroppo il tuo esempio non funziona. Non so se c'è qualche problema con il mio browser.
    Sai che in effetti il codice che mi avevi inviato è in buona parte un extra. Non sono però riuscito ad individuare con precisione le due linee giuste. E' dove si parla di onmousehover?
    Ti ringrazio intanto per il tempo che che stai mettendo attorno al problema.

Permessi di invio