Questa è una grandissima notizia, ti ringrazio, sei stato molto veloce! Presumo quindi che se questo vale per tutti i tag JSTL, valga anche per quelli che si occupano di localizzare la lingua, ovvero, se ho un file di testi enorme separato dalla pagina, JSTL preleverà solo i testi necessari alla pagina e trasmetterà al server il risultato finale.

Mi hai fatto venire una grande idea. La mia pagina non ha frame (e voglio che non ne abbia!); solo, ha una corposa parte che costituisce il menù ed una parte più piccola, quella funzionale ("piccola", parlo ovviamente di dimensioni del codice, non di dimensioni geometriche dei pannelli). Se io tenessi la parte del menù in una pagina madre e con il tag JSTL include "trascinerei" in quella pagina una seconda pagina html che in realtà sarebbe la sola parte funzionale, avrei snellito molto il codice della pagina principale e lo avrei reso più ordinato.

Potrei fare anche molto di più! Quando l'utente cambia pagina, potrei trovare il modo di caricare la sola parte funzionale, così la parte del menù non si ricarichierebbe ogni volta. Già, ma come fare? Vorrei evitare Ajax (se poi l'utente ha js disattivato come fa?). Chissà se giocando con il tag JSTL "include" potrei farlo... Cosa ne pensi?