Carissimi,
come sapete nelle mie web applications faccio largo uso delle librerie JSTL che mi hanno permesso di "pulire" tutte le pagine JSP da ogni traccia di codice Java. Sono eccellenti, e le sostituirò solo quando passerò alle più corpose librerie Struts.

Solo una domanda. Lunghi frammenti di codice vengono creati o meno da tag JSTL, in statement del tipo (espressi in linguaggio discorsivo):

Se il ruolo della persona X è "collaboratore", allora "crea" queste 200 righe aggiuntive di codice HTML, altrimenti se è "cliente" crea queste altre 300

In altre parole lunghi blocchi html sono racchiusi da tag <c: if ... > e vengono creati solo al verificarsi di certe condizioni. Ecco, spero di essermi espresso bene.

Vi chiedo ora: le istruzioni JSTL sono eseguite già nel server e quindi la pagina è inviata al client già definita (sarebbe un'ottima notizia, verrebbero inviate al server le pagine con le sole righe HTML necessarie risparmiando quelle inutili) o tutto il codice html verrebbe inviato al client, e solo qui le librerie JSTL agirebbero (brutta notizia, visto che al server verrebbe inviato tutto il codice della pagina, anche quello inutile, che poi il codice JSTL escluderebbe)?

Grazie a tutti.