Vediamo la quantità di cavolate che posso sparare in un altro post... Dunque...Originariamente inviato da Alhazred
A questo punto il metodo del simplesso non è ancora applicabile, c'è bisogno della fase1 per sistemare ancora il problema.
Non vado avanti perché non so se ti interessa o meno il metodo del simplesso.
Dal punto in cui era rimasto Alhazred continuo così:
1. Mi creo il tableau
Ecco... questo è il tableau iniziale.... L'ultima riga non è molto chiara... Ho invertito tutti i segni... ma al solito alcuni testi l'invertono, altri no... Forse i segni sono da invertire solo quando la funzione è da minimizzare????codice:a1 a2 a3 a4 | b 1 3 1 -1 | 5 2 3 1 0 | 6 ________________________________|_______ F.O. -1 -3 -4 0 | 0
Ora devo trovare il pivot...
Secondo questa affermazione la colonna del pivot è "a3"...La colonna del pivot è quella che contiene l'indicatore (ultima riga) negativo più grande in valore assoluto. Se non contiene valori negativi il tablea è quello finale.
Dunque la riga dovrebbe essere l'ultima (o meglio... quella di mezzo)... Dunque il pivot vale 1...La riga del pivot è la riga con il quoziente non negativo b / a_x più piccolo.
Ora dovrei avere 1 / pivot che nel mio caso è 1 / 1 = 1, e dividere tutti i valori dell'ultima riga (quella del pivot) per il risultato, cioè 1...
Se fino a qui è giusto (e non è pura fantasia) , non capisco come andare avanti... vedo qui sui testi che dovrebbe cambiare la riga della F.O. ma non capisco secondo che criterio....