Originariamente inviato da iacoposk8
vorrei cominciare a imparare a programmare in java.
io conosco il c++, java è molto diverso?
Certi concetti sono comuni, dato che riguardano in generale la programmazione ad oggetti. Ma per molte altre questioni c'è ovviamente una netta differenza tra c++ e Java, come sintassi, stili, convenzioni e altri concetti.

io principalmente vorrei creare applicazioni per il web, questa guida va bene, o è più indicata un altra??
Se parti da zero in Java (pur avendo anche magari valide conoscenze di programmazione/c++ ... non voglio certo togliere nulla a te ...) ti conviene però dimenticare qualunque cosa riguardi "applicazioni web" e focalizzarti inizialmente solo sul linguaggio Java in sé e poi su un certo numero di API, almeno quelle più importanti/utili, del framework di Java Standard Edition.

Poi solo quando avrai maturato un po' di esperienza su Java "standard" (> 6/8 mesi) allora potrai sicuramente approdare allo sviluppo di applicazioni web, che comporta l'uso di servlet/JSP e/o altri framework come Struts o altri. E non sono cose da poco .....

mi consigliate un IDE buono e gratuito?
I due principali e più noti sono Eclipse e NetBeans.

Ma anche qui ripeto: se parti da zero in Java, dimentica IDE e simili e inizia con l'usare un normale, qualunque, editor di testo e usare i tools a linea di comando del JDK. Almeno per 1 mesetto.