Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[java] domande per cominciare con java

ciao a tutti!!!
    vorrei cominciare a imparare a programmare in java.
    io conosco il c++, java è molto diverso?
    io principalmente vorrei creare applicazioni per il web, questa guida va bene, o è più indicata un altra??
    mi consigliate un IDE buono e gratuito?
    grazie

Utente di HTML.it
    noooooo!!! mi sono accorto ora che c'è la sezione apposta per java!! me la potete spostare?? grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da iacoposk8
    noooooo!!! mi sono accorto ora che c'è la sezione apposta per java!! me la potete spostare?? grazie
    Certo... ma se usi la funzione "Segnala ad un moderatore" si fa prima a scoprire che c'è una discussione da spostare.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java] domande per cominciare con java

vorrei cominciare a imparare a programmare in java.
    io conosco il c++, java è molto diverso?
    Certi concetti sono comuni, dato che riguardano in generale la programmazione ad oggetti. Ma per molte altre questioni c'è ovviamente una netta differenza tra c++ e Java, come sintassi, stili, convenzioni e altri concetti.

io principalmente vorrei creare applicazioni per il web, questa guida va bene, o è più indicata un altra??
    Se parti da zero in Java (pur avendo anche magari valide conoscenze di programmazione/c++ ... non voglio certo togliere nulla a te ...) ti conviene però dimenticare qualunque cosa riguardi "applicazioni web" e focalizzarti inizialmente solo sul linguaggio Java in sé e poi su un certo numero di API, almeno quelle più importanti/utili, del framework di Java Standard Edition.

Poi solo quando avrai maturato un po' di esperienza su Java "standard" (> 6/8 mesi) allora potrai sicuramente approdare allo sviluppo di applicazioni web, che comporta l'uso di servlet/JSP e/o altri framework come Struts o altri. E non sono cose da poco .....

mi consigliate un IDE buono e gratuito?
    I due principali e più noti sono Eclipse e NetBeans.

Ma anche qui ripeto: se parti da zero in Java, dimentica IDE e simili e inizia con l'usare un normale, qualunque, editor di testo e usare i tools a linea di comando del JDK. Almeno per 1 mesetto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio