Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    [VBA -excel] pescare documenti da ftp e varie

    bho, siccome mi avete chiuso la discussione, (credo ingiustamente perchè non ho mai parlato di pappa pronta, ho solo richiesto se era fattibile una cosa del genere visto che sono inesperta, e visto che ne sapete più di me volevo solo sapere se si può fare per non stare ore e ore a capire come fare una cosa che poi magari non si può fare... ). IO LA RIAPRO, dicendovi che a me basta sapere se esiste un comando apposito (POI ME LO STUDIO IO COME APPLICARLO) o almeno i passaggi teorici che devo compiere. grazie


    Ho una cartella di lavoro excel con all'interno vari fogli di lavoro, ognuno corrispondente a un diverso documento siglato (x la qualità).
    Dovrei verificare (il tutto automaticamente) da una lista su ftp se esiste una versione più aggiornata di un determinato documento e, se esiste, scaricare il documento aggiornato e metterlo al posto di quello attuale, però mantenendo tutte le varie formule che avevo già.
    Naturalmente, visto che il nuovo documento potrebbe essere (del tutto o in parte) diverso dall'attuale (e quindi le formule potrebbero finire nelle celle sbagliate), dovrei in qualche modo anche verificare appunto se i 2 doc (vecchio e nuovo) sono uguali o diversi (e se sono diversi riuscire a far finire le formule nelle celle giuste). Quest'ultima operazione la dovrei fare anche tra 2 documenti word.

    Secondo voi tutto ciò è fattibile? mi dareste una mano?
    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,466

    Re: [VBA -excel] pescare documenti da ftp e varie

    Originariamente inviato da luisa227
    bho, siccome mi avete chiuso la discussione, (credo ingiustamente perchè non ho mai parlato di pappa pronta, ho solo richiesto se era fattibile una cosa del genere visto che sono inesperta, e visto che ne sapete più di me volevo solo sapere se si può fare per non stare ore e ore a capire come fare una cosa che poi magari non si può fare... ).
    Tutto si può fare, basta avere il tempo (se lo si vuole realizzare in proprio) o il denaro (se lo si vuole far fare ad altri).

    E' inutile quindi cercare "comandi", poiché ovviamente non vi è nulla di automatizzato che risolva un'esigenza così specifica.

    A parte questo fattore secondario, non ho visto in questa discussione codice scritto da te o un progetto approntato per cercare di ottenere quanto descrivi, quindi se ne deduce ovviamente che si stia chiedendo ad altri di farlo, e questo non è nelle finalità e negli obiettivi del forum, che è quello di aiutare persone a risolvere problemi nel corso della loro attività di programmazione, non farlo al posto loro.

    IO LA RIAPRO
    Se viene chiusa per un motivo, non c'è nulla che faccia pensare che riaprirla possa portare a un risultato diverso da quello precedente.

    dicendovi che a me basta sapere se esiste un comando apposito (POI ME LO STUDIO IO COME APPLICARLO) o almeno i passaggi teorici che devo compiere.
    Vale quanto ti ho detto sopra: se il programma devi realizzarlo tu, devi occuparti della connettività al server FTP e alla determinazione - secondo criteri che stabilisci tu - di qual è il documento più aggiornato; comincia a studiare queste problematiche, affrontale una alla volta, comincia a scrivere il codice relativo e in caso di problemi apri una discussione riportando il codice stesso, il problema riscontrato o il comportamento differente, quello che si vorrebbe ottenere e tutte le informazioni utili per consentire a chi vuol darti una mano di risolvere il problema o fornire suggerimenti utili. In caso contrario o in altri modi, si parla di "aria fritta", di argomenti non tangibili.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.