Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Gestione categorie di appartenenza

Come potrei gestire l'appartenenza a più categorie di un singolo individuo?

Ho un db con delle persone che si registrano nel sito. Ho fatto un programmino per il mailing che funziona bene. MA non ho, finora, avuto bisogno di gestire Categorie.
    In pratica credo che sia una buona cosa avere UN indirizzo email (verificandone l'unicità) e questo dovrebbe poter appartenere a una o più categorie.

Per ora gestivo le categorie con utenti doppi (o tripli...) ma adesso inizio a sentire la necessità di sistemare questa cosa. Iniziano a esserci molti utenti ... qualcuno poi vorrei poterlo spostare di categoria senza far ulteriori doppioni ... l'annullamento all'iscrizione potrei farlo mirato con le categorie...

Nel db ho una tabella "utenti" e una "categorie" ad oggi in "utenti" ho il campo "id_categoria" legato ad ogni singolo utente (l'id legge il valore dalla tab Categorie)

Esempio
    codice:
    | ID |   nome      |     email            | id_cat |
    | 55 | mario rossi | mariorossi@rossi.com | 23     |
    Come potrei gestire più categorie?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Devi creare una tabella intermedia che chiami per esempio cat_prod e dentro ci vanno solo due campi ( o 3 se vuoi mettere un id)

ID_prodotto - ID_categoria

E poi successivamente creare una tabella categorie.

In questo modo avrai

id_prodotto In prodotto, collegato a N record su cat_prod, che puntano ad N categorie di Categorie.

Chiaro?

Originariamente inviato da Samleo
    id_prodotto In prodotto, collegato a N record su cat_prod, che puntano ad N categorie di Categorie.

Chiaro?
    No ...

Mi sfugge qualcosa...

Io ho una tb_utenti (che tu chiami prodotti, ma è uguale...) e una tb_categorie

Campi attualmente esistenti:
    tb_utenti >> id nome email id_cat altro
    tb_categorie >> id descriz_cat id_padre_cat

E l'email dell'utente dovrà essere unica (adesso l'email, e quindi l'utente, è "duplicato" per ogni categoria nel quale lo inserisco)

Tu dici di fare una terza tabella? Come lego il tutto? Scusa ma l'inesperienza ogni tanto mi fa perdere nel bicchier d'acqua...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Utenti
    id nome email altro

Intermezzo

id_ut id_cat

Categorie
    id descriz_cat id_padre_cat

Esempio di record utente

1 Pippo pippo@pippo.it altro

Esempio di record intermezzo

1 1
    1 2
    1 3

Esempio di categoria

1 Nuovo 0
    2 Moderatore 0
    3 Collaboratore 0

In questo caso Pippo, fa parte delle categorie Nuovo, Moderatore, Collaboratore.

Chiaro ora?

Originariamente inviato da Samleo
    ... ...
    1 1
    1 2
    1 3
    ... ...

Chiaro ora?
    Si, ho capito...

Un ultima domanda... adesso ho 7000 utenti e 12 categorie... La peggiore delle ipostesi, per il db, è che ogni utente aderisca a tutte le categorie.
    7000*12 = 84000 record

Sono molte righe... Vengono gestiti bene questi numeri?

fotine

Permessi di invio