Originariamente inviato da chumkiu
Personalmente non ho esperienza nel settore assicurativo. In genere comunque questi si affidano ad aziende dove si lavora in gruppo e si garantisce assistenza anche dopo.

Vai un po' più nel dettaglio, altrimenti ti ritroverai a dover fare i conti su pezzi che non avevi analizzato:

- Il sito sarà multilingua?

Quante bozze grafiche dai al cliente? Una sola con qualche cambiamento o più?
html/css.
Impostazione pagine generali (Chi siamo, Form di contatto, l'azienda ecc)

Login: gestione login fallito, eventuale blocco per tentativi reiterati, form di recupero password/login, procedura di conferma email e attivazione account, possibilità di cancellare l'account.
Registrazione: Controllo dei campi base, controllo del codice fiscale, controllo data di nascita (se maggiorenne o no), sia lato client che lato server.
Area Personale: Che ci si fa in quest'area, in dettaglio (oltre ai preventivi)?

Creazione preventivo: quali sono i dati di input? Occorre un controllo sulla compatibilità dei dati? (alcune opzioni escludono altre o ne necessitano)
Stampa: come? PDF? Word? Excel? direttamente via stampante da html? (sconsigliato)

Ci sono più amministratori, o uno solo generale? Se sono di più, tutti hanno lo stesso livello e devono poter fare le stesse cose? Gestionale multilingua? Devono poter modificare anche le pagine base? (chi siamo ecc)

Domande domande e domande... le devi chiedere/valutare per poter realisticamente stimare i tempi (e quindi i costi).

Andando "troppo" in generale si rischia di fare una stima troppo bassa che condizionerà la qualità del lavoro.
Ovviamente anche a me hanno richiesto un assistenza continua per futuri sviluppi e/o aggiornamenti che comunque già si è chiarito che verranno retribuiti a parte.

Riguardo gli altri punti:

1. Il sito non sarà multilingua
2. La struttura al cliente non interessa più di tanto. Ho presentato comunque uno schema che gli è andato più che bene
3. La parte login ovviamente comprende tutti i dettagli da te esplicati e ti ringrazio per averli scritti, cosi, se me ne fossi dimenticato qualcuno ora l'ho inserito
4. L'esportazione del preventivo/contratto sarà ovviamente in PDF (e questa non è una cosa che mi preoccupa visto che ci sono tantissimi script che ho anche usato che fanno questo)
5. I dettagli richiesti in fase di preventivo già si sono valutati
6. Il back end sarà composto da una sede principale con X dipendenti (quindi X admin principali) ed in futuro ci saranno vari sedi alle quali assegnare un codice univoco per permettergli di fare assicurazioni dai loro terminali

Mi stai aprendo bene la mente... è questo quello che cercavo... ragionare con qualcuno (visto che lavoro, purtroppo, da solo) che se ne intenda....

Hai, avete, altri suggerimenti/consigli?

Ripeto che ho fatto altri lavori complessi, come un sito/gestionale per Tabacchini per eseguire ricariche telefoniche... ma questa cosa la ritengo un pò più complessa e per questo chiedo qualche consiglio in più...