Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

MySql - Where su union all

Salve. Io ho questa query :

codice:
    SELECT nome, nascita FROM allenatori as t1
    UNION ALL
    SELECT nome, nascita FROM squadra as t2
    WHERE nascita='04/12/2010'
    vorrei applicare il WHERE a tutta la tabella, invece me la applica realmente solo a t2. (mi restituisce i valori in t2 che matchano la data, e TUTTA la tabella t1).

Come posso fare?

Saluti

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Devi applicare la clausola su ogni tabella.

codice:
    SELECT nome, nascita FROM allenatori WHERE nascita='04/12/2010'
    UNION ALL
    SELECT nome, nascita FROM squadra WHERE nascita='04/12/2010'
    Se hai memorizzato le date in quel formato sono stringhe.

Utente di HTML.it
    si le ho memorizzate come stringhe perchè mi trovo meglio a gestirle in PHP (il datetime è un pò scomodo).

Ad ogni modo : si funziona. Perfetto. Se ora volessi che tutti i nomi siano ordinati in ordine alfabetico? (non mi riferisco alla singola tabella, ma a quella totale dopo la union)

Originariamente inviato da markzzz
    si le ho memorizzate come stringhe perchè mi trovo meglio a gestirle in PHP (il datetime è un pò scomodo).
    Non ha alcun senso salvare le date in quel modo. Usa un campo di tipo date. Te ne accorgerai quando avrai necessità di fare interrogazioni temporali e sarai ogni volta costretto a usare str_to_date() per convertirle in date vere e proprie.

Ad ogni modo : si funziona. Perfetto. Se ora volessi che tutti i nomi siano ordinati in ordine alfabetico? (non mi riferisco alla singola tabella, ma a quella totale dopo la union)
    Metti un semplice order by nome alla fine della query.

Utente di HTML.it
    In che senso scusa? perchè è più veloce l'interrogazione forse? Io vedo che su php faccio un semplice $date=date("d/m/Y"); e mi prende la data come voglio (posso benissimo fare $date=date("Y/m/d").

Se uso DATETIME (o DATE) su Mysql sono costretto a inserire la data sempre in formato americano (anno/mese/giorno) e, quando vado a stamparle (su un sito italiano) mi tocca convertirle (con string tokenizer e array) nel formato che voglio.

In quel senso mi vien più comodo usare direttamente la stringa (anche se si, in termini di performance forse è peggiore).

Te cosa proporresti?

Se uso DATETIME (o DATE) su Mysql sono costretto a inserire la data sempre in formato americano (anno/mese/giorno) e, quando vado a stamparle (su un sito italiano) mi tocca convertirle (con string tokenizer e array) nel formato che voglio.
    Inserisci la data nel formato atteso da mysql (aaaa-mm-gg) e poi la visualizzi come meglio ti aggrada con la funzione date_format()

es.

select date_format('2010-12-04','%d/%m/%Y') as data_it

al posto della data del mio esempio userai il nome del campo.

Utente di HTML.it
    bello questo date_format Non lo conoscevo!!! grazie

Prego. Come ti accennavo prima esiste pure la funzione str_to_date() che fa l'esatto opposto.

es.

select str_to_date('04/12/2010','%d/%m/%Y') as ansi_data

quindi ti consiglio di usarla per aggiornare le tue tabelle e salvare le date nel formato opportuno.

Utente di HTML.it
    scusa se rialzo questo topic, ma si parlava della data da convertire. Purtroppo credo di non poter fare una cosa del genere.

In quanto, ho la necessità di lasciare all'utente la possibilità di non inserire (per esempio) il giorno, o il mese, o entrambi...e quindi magari solo l'anno.

Quindi, anche lavorando con PHP, e ottenendo i dati in questo modo :

codice:
        $day=(is_numeric($_POST['day']) && $_POST['day'] > 0 && $_POST['day'] < 32) ? $_POST['day'] : '00';
        $month=(is_numeric($_POST['month']) && $_POST['month'] > 0 && $_POST['month'] < 13) ? $_POST['month'] : '00';
        $year=(is_numeric($_POST['year']) && $_POST['year'] > 1999 && $_POST['year'] < (date("Y")+1)) ? $_POST['year'] : '0000';			
        $data=date('Y-m-d', strtotime($year."-".$month."-".$day));
        echo $data;
    mi accorgo che se inserisco 00-12-2010 e converto i dati, MySql si accorge che non è possibile tutto ciò (non esiste il giorno 00), e mi stampa 2010-11-30 (cioè il giorno prima).

Quindi dovrò ragionare solo con i varchar ho idea...

Permessi di invio