Grazie per il vostri interventi.

Il problema era a monte, più complicato. Avevo un modem USB, che peraltro era anche lento; ogni tanto "sbarellava" il driver (o qualcosa di simile) e dovevo:
1.disinstallare il driver, o ciò che ne restava
2.reinstallare il driver
dopo di che il modem funzionava di nuovo.

Da alcuni mesi la cosa era diventata impossibile: agendo per la disinstallazione appariva un alert strano e la disinstallazione non era possibile. Cercando informazioni su Internet risultò che si trattava d'una incompatibilità tra i driver dei modem USB ed Internet explorer 8; trovai la descrizione d'una soluzione abbastanza semplice e la cosa funzionò.

Recentemente è sbarellato di nuovo. La vecchia soluzione semplice stavolta non ha funzionato. Sempre cercando su Internet ho visto che l'unica soluzione era togliere di mezzo IE 8. Ma non ho capito come poter fare. In Pannello di controllo, Installazione applicazioni, non c'era IE. Ho trovato due programmini che avrebbero dovuto toglierlo, ma non lo hanno tolto. Il motivo della rimozione di IE8 era questo: poter ripristinare il driver del modem USB, dopo di che avrei anche potuto reinstallare IE8.

Comunque stamattina ho risolto tutto: ho comprato un modem Eternet (di dice così?), che non ha bisogno di driver, si è lasciato installare abbastanza semplicemente e, da un paio d'ore, sta funzionando benissimo.

Grazie di nuovo per i vostri interventi e saluti a tutti .