Originariamente inviato da sydbarrett
Ti ringrazio per il prezioso suggerimento.

Uscire fuori tema, e su questo concorderai, è facile quando certi problemi richiedono soluzioni complesse afferenti tecnologie diverse.

Ho letto l'articolo ed effettivamente quella del proxy Apache sembra la strada maestra da percorrere. In ogni caso, la gestione delle code è gia stata implementata tramite un modello di dispatching realizzato con le Servlet all'interno del container Tomcat.
L'applicazione deve essere in esecuzione in un dipartimento universitario,per cui devo necessariamente connettere apache a Tomcat.

Devo approfondire e verificare se anche una risorsa server autonoma come quella associata a tightVNC all'indirizzo http:\\ipAddr:5800 può essere gestita tramite redirect da Apache proxy.

Ti ringrazio e ti aggiorno sull'evolversi della questione sempre su questo topic.

Ciao
Capisco. Se devi per forza passare per una servlet, allora puoi fare in modo che lei (o un altra nella tua ebapp) faccia da proxy facendo delle chiamate server to server (in cui la tua servlet contatta il pannello) e restituendo il risultato sulle response verso il client. Naturalmente considerando la presenza di eventuali css , immagini eccetera all'interno della pagina da "proxare", non è immediato scrivere il codice per farlo. Esiste anche qualcosa di già pronto qui . Mi è capitato di usare questa piccola libreria per gestire una situazione simile alla tua. In particolare avevo delle risorse (video in flash e pdf) servite da una webapplication sulla rete privata e dovevo renderle disponibili all'esterno (in pubblico) ma mantenerle sotto la stessa autenticazione della mia webapp principale (quindi solo alcuni utenti, previo login, potevano vedere le risorse in questione) . Dai uno sguardo pure a quella eventualmente.