Originariamente inviato da sydbarrett
Salve,
il problema da risolvere è il seguente:
ho una web application che gestisce gli accessi ad un data risorsa web attraverso una coda FIFO. I clients devono accedere a questa risorsa web(pagina con un dato URL) ESCLUSIVAMENTE attraverso la coda.
Per tenere nascosto l'URL ed evitare che i clients accedessero all' url della risorsa da nascondere bypassando la coda ho, ingenuamente, disposto la visualizzazione in un IFRAME interno alla pagina principale dell'applicazione. Purtroppo, è facile ricavare l'URL: basta che l'utente usi firbug oppure con IE bastano due clic sull' IFRAME per visualizzare le proprietà della pagina e quindi l'url che volevo nascondere
In definitiva, sembra che non ci sia modo di nascondere l'URL perchè il browser , in qualche modo, comunque fa l'introspezione in HTTP.
Ho pensato che un modo per risolverlo, sarebbe quello di configurare gli accessi al server della risorsa da nascondere,PERMETTENDO L'ACCESSO ESCLUSIVAMENTE AD UN UNICO INDIRIZZO IP (chiamato X) cioè quello di un server PROXY.
Come PROXY utilizzerei una servlet che funzionerebbe così:
1) arriva una request da un client con IP Y.
2) La servlet PROXY, sostituisce Y con X (fa uno spoofing!)
3) La servlet PROXY tramite una "redirect" chiede la URL da nascondere, facendo credere che sia partita da X (grazie al passo precedente) ma restituisce la pagina web a Y.
Il browser del client con IP=Y vede l'url da nascondere in chiaro ma anche se tenta di accedervi direttamente(quindi non attraverso la servlet proxy)non riesce perchè filtrata dal server.
Spero di essere stato chiaro, non so se sia un problema facilmente risolvibile.
In particolare sarebbe interessante capire come implementare il passo 2)
GRAZIE