Con "inserimenti duplicati" intendi che può essere inserito 2 volte lo stesso nick, poichè una volta controllo il c.f. ed una volta la partita iva?Originariamente inviato da SHARKSEAL
1) Avrei una form di inserimento utenti ... in cui è previsto sia il campo codice fiscale che partita iva oltre che nominativo ed altre informazioni
Capita che per alcuni venga inserito il codice fiscale ... per altri la partita iva ... come faccio a evitare inserimenti duplicati ... o meglio quale chiave posso usare per evitare la duplicazione dei record se a volte è presente l'uno e a volte l'altro ???
La prima domanda è: perchè non utilizzare solo c.f. o solo p.iva?
Purtroppo non puoi saperlo a priori... se vengono utilizzati gli altri campi (nome, cognome, telefono,...) puoi provare a verificare la presenza di questi dati e farlo presente all'utente, come un normale avviso e sceglierà lui se continuare.
Esempio: se inserisco il cf "abcdef" con nome "abc" e cognome "def", e ad un prossimo inserimento ho una p.iva "jhgfhhgh" con nome "abc" e cognome "def" avverto l'utente... Non mi viene in mente altro al momento.
Devi creare un campo utilizzando AUTO_INCREMENT.2) Avrei la necessita di occupare l'id in una tabella ... gia dall'inizio e poi far partire l'autoincrement da 1 ... in mysql ... come posso fare ???
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...increment.html