Ciao Patrick e grazie per la cortesia !!!
Con "inserimenti duplicati" intendi che può essere inserito 2 volte lo stesso nick, poichè una volta controllo il c.f. ed una volta la partita iva?
La prima domanda è: perchè non utilizzare solo c.f. o solo p.iva?
Purtroppo non puoi saperlo a priori... se vengono utilizzati gli altri campi (nome, cognome, telefono,...) puoi provare a verificare la presenza di questi dati e farlo presente all'utente, come un normale avviso e sceglierà lui se continuare.
Esempio: se inserisco il cf "abcdef" con nome "abc" e cognome "def", e ad un prossimo inserimento ho una p.iva "jhgfhhgh" con nome "abc" e cognome "def" avverto l'utente... Non mi viene in mente altro al momento.
Forse mi sono espresso male ... mi è impossibile usare solo codice fiscale perchè nell'inserimento non si segue una regola fissa ... vengono registrati utenti in possesso di codice fiscali ed altri con la partita iva ... per cui se facessi un controllo solo sul codice fiscale ... se arrivasse un omonimo con partita iva ... ne impedirei l'inserimento ... cosa errata ... oppure se ci si trovasse a registrare la stessa persona che una volta in passato ha dato solo codice ed ora e in possesso anche della partita iva mi ritroverei due utenti inseriti ma in realta' è soltanto uno
A questo punto ti chiederai ... che senso ha inserire due volte la stessa persona se gia inserita? Questa domanda me la sono posta anche io ... e sinceramente non ho saputo dar risposta in quanto le specifiche sono richieste cosi ... motivo ??? Operatori in la con l'eta' che non sono in grado di effettuare una precedente ricerca ... utenti in la con l'eta' che non si ricordano se risultano gia registrati in passato![]()
E' stranissima la cosa ... ma ahime mi è stato chiesto questo ... la vita sarebbe molto più semplice se si investisse in qualche corso di pc o di aggiornamento ... ma sarebbe troppo semplice !!!