Ciao,

il tipo di CMS non è l'unico parametro con cui scegliere il server ottimale, bisogna valutare anche quanti e quali contenuti verranno inseriti e la mole del traffico che il sito potenzialmente genererà.

Per quanto riguarda l'ecommerce la scelta è ancora più delicata perchè sia il seo che la user experience giocano un ruolo ancora più fondamentale per raggiungere l'effettiva conversione, ed avere un negozio lento penalizza i risultati finali di entrambi gli aspetti.

Magento, come avrai potuto notare, almeno a livello open source è il cms più completo e strutturato ed è adatto anche a grandi progetti, senza necessariamente utilizzare la versione enterprise, ma ha come contro il fatto di essere molto lento se non supportato da un server adeguatamente configurato.

Per esperienza ti posso dire che in Italia, fino ad ora, non ho trovato offerte di livello, ed affidarsi a server dedicati, piuttosto che a servizi cloud (ad es. Amazon ec2) permette di migliorare sensibilmente la situazione ma, se non si ha l'opportuna esperienza sistemistica, non si ottengono comunque tempi di caricamento della pagina eccellenti.

Per questo motivo mi sono mosso per proporre un servizio di alto livello, ottimizzato con Magento come punto di riferimento, ma in grado di garantire, di conseguenza, ottimi benefici anche agli altri cms, ad un costo relativamente basso.

Se sei interessato puoi dare un occhio qui , purtroppo non c'è ancora stato il tempo per realizzare un sito più completo e ricco di informazioni, ma puoi contattarmi senza problemi per tutte le domande in merito.