Allora posto il codice che mi ha generato in automatico NetBeans:
allora questo è parte del codice che netbenas mi genera in automatico, oltre a questo ho un metodo il quale mi cattura un l'evento di un bottone, dentro questo metodo riesco benissimo a stampare nella text area,
codice:
public class ListFilmView extends FrameView {

    public ListFilmView(SingleFrameApplication app) {
        super(app);

        initComponents();

        // status bar initialization - message timeout, idle icon and busy animation, etc
        ResourceMap resourceMap = getResourceMap();
        int messageTimeout = resourceMap.getInteger("StatusBar.messageTimeout");
        messageTimer = new Timer(messageTimeout, new ActionListener() {
            public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                statusMessageLabel.setText("");
            }
        });
        messageTimer.setRepeats(false);
        int busyAnimationRate = resourceMap.getInteger("StatusBar.busyAnimationRate");
        for (int i = 0; i < busyIcons.length; i++) {
            busyIcons[i] = resourceMap.getIcon("StatusBar.busyIcons[" + i + "]");
        }
        busyIconTimer = new Timer(busyAnimationRate, new ActionListener() {
            public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                busyIconIndex = (busyIconIndex + 1) % busyIcons.length;
                statusAnimationLabel.setIcon(busyIcons[busyIconIndex]);
            }
        });
        idleIcon = resourceMap.getIcon("StatusBar.idleIcon");
        statusAnimationLabel.setIcon(idleIcon);


        // connecting action tasks to status bar via TaskMonitor
        TaskMonitor taskMonitor = new TaskMonitor(getApplication().getContext());
        taskMonitor.addPropertyChangeListener(new java.beans.PropertyChangeListener() {
            public void propertyChange(java.beans.PropertyChangeEvent evt) {
                String propertyName = evt.getPropertyName();
                if ("started".equals(propertyName)) {
                    if (!busyIconTimer.isRunning()) {
                        statusAnimationLabel.setIcon(busyIcons[0]);
                        busyIconIndex = 0;
                        busyIconTimer.start();
                    }
                } else if ("done".equals(propertyName)) {
                    busyIconTimer.stop();
                    statusAnimationLabel.setIcon(idleIcon);
                } else if ("message".equals(propertyName)) {
                    String text = (String)(evt.getNewValue());
                    statusMessageLabel.setText((text == null) ? "" : text);
                    messageTimer.restart();
                } else if ("progress".equals(propertyName)) {
                    int value = (Integer)(evt.getNewValue());
                }
            }
        });
    }

    @Action
    public void showAboutBox() {
        if (aboutBox == null) {
            JFrame mainFrame = ListFilmApp.getApplication().getMainFrame();
            aboutBox = new ListFilmAboutBox(mainFrame);
            aboutBox.setLocationRelativeTo(mainFrame);
        }
        ListFilmApp.getApplication().show(aboutBox);
    }
ora quello che ho fatto è stato aggiungere un metodo all'interno della classe ListFilmView
codice:
public void println(String s){ /*metodo per stamapre nella text area */
        this.AreaDebug.append(s+"\n");
    }
attraverso il quale voglio stampare nella TextArea, il problema è che quando provo a richiamare questo metodo dalla classe dove risiede il mani, tale metodo non mi viene visto
quindi dalla classe principale succede che quando voglio stampare digito questo:
ListaFilmView.println("stringa di prova");
il compilatore mi da questo errore:
codice:
cannot find symbol
  symbol:   variable ListaFilmView
  location: class listfilm.ListFilmApp
quello sto cercando di fare è proprio quello che dici tu valia il problema è che questo metodo non mi viene visto.
spero di essere stato più chiaro!e cmq è poco che programma in Java (circa 2 mesetti) quindi grazie per la pazienza che avete