Allora posto il codice che mi ha generato in automatico NetBeans:
allora questo è parte del codice che netbenas mi genera in automatico, oltre a questo ho un metodo il quale mi cattura un l'evento di un bottone, dentro questo metodo riesco benissimo a stampare nella text area,
codice:
public class ListFilmView extends FrameView {
public ListFilmView(SingleFrameApplication app) {
super(app);
initComponents();
// status bar initialization - message timeout, idle icon and busy animation, etc
ResourceMap resourceMap = getResourceMap();
int messageTimeout = resourceMap.getInteger("StatusBar.messageTimeout");
messageTimer = new Timer(messageTimeout, new ActionListener() {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
statusMessageLabel.setText("");
}
});
messageTimer.setRepeats(false);
int busyAnimationRate = resourceMap.getInteger("StatusBar.busyAnimationRate");
for (int i = 0; i < busyIcons.length; i++) {
busyIcons[i] = resourceMap.getIcon("StatusBar.busyIcons[" + i + "]");
}
busyIconTimer = new Timer(busyAnimationRate, new ActionListener() {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
busyIconIndex = (busyIconIndex + 1) % busyIcons.length;
statusAnimationLabel.setIcon(busyIcons[busyIconIndex]);
}
});
idleIcon = resourceMap.getIcon("StatusBar.idleIcon");
statusAnimationLabel.setIcon(idleIcon);
// connecting action tasks to status bar via TaskMonitor
TaskMonitor taskMonitor = new TaskMonitor(getApplication().getContext());
taskMonitor.addPropertyChangeListener(new java.beans.PropertyChangeListener() {
public void propertyChange(java.beans.PropertyChangeEvent evt) {
String propertyName = evt.getPropertyName();
if ("started".equals(propertyName)) {
if (!busyIconTimer.isRunning()) {
statusAnimationLabel.setIcon(busyIcons[0]);
busyIconIndex = 0;
busyIconTimer.start();
}
} else if ("done".equals(propertyName)) {
busyIconTimer.stop();
statusAnimationLabel.setIcon(idleIcon);
} else if ("message".equals(propertyName)) {
String text = (String)(evt.getNewValue());
statusMessageLabel.setText((text == null) ? "" : text);
messageTimer.restart();
} else if ("progress".equals(propertyName)) {
int value = (Integer)(evt.getNewValue());
}
}
});
}
@Action
public void showAboutBox() {
if (aboutBox == null) {
JFrame mainFrame = ListFilmApp.getApplication().getMainFrame();
aboutBox = new ListFilmAboutBox(mainFrame);
aboutBox.setLocationRelativeTo(mainFrame);
}
ListFilmApp.getApplication().show(aboutBox);
}
ora quello che ho fatto è stato aggiungere un metodo all'interno della classe ListFilmView
codice:
public void println(String s){ /*metodo per stamapre nella text area */
this.AreaDebug.append(s+"\n");
}
attraverso il quale voglio stampare nella TextArea, il problema è che quando provo a richiamare questo metodo dalla classe dove risiede il mani, tale metodo non mi viene visto
quindi dalla classe principale succede che quando voglio stampare digito questo:
ListaFilmView.println("stringa di prova");
il compilatore mi da questo errore:
codice:
cannot find symbol
symbol: variable ListaFilmView
location: class listfilm.ListFilmApp
quello sto cercando di fare è proprio quello che dici tu valia il problema è che questo metodo non mi viene visto.
spero di essere stato più chiaro!e cmq è poco che programma in Java (circa 2 mesetti) quindi grazie per la pazienza che avete