Originariamente inviato da vonkranz
la domanda sorge spontanea:

a cosa serve allora la tanto sbandierata omologazione ?

tra l'altro, correggetemi se sbaglio, se vieni fermato per strada e nel controllo risulta che il casco non e' omologato, non sei passibile di sanzione?
Una cosa clamorosa la scoprì "Striscia la Notizia" qualche anno fà... il casco in vendita e il casco usato per l'omologazione erano diversi!!!

In pratica nei test di omologazione era stato usato lo stesso modello (ma preparato per resistere ai test) mentre era in vendita un casco "depotenziato" che non superava i test.

Andarono d intervistare anche i produttori, che non poterono far altro di ammettere la situazione, tant'è vero che non si sognarono minimamente di denunciare Striscia per diffamazione.


"Ricordiamo tutti la campagna di “Striscia la Notizia” che qualche anno fa effettuò le stesse prove su caschi comprati presso i punti vendita e sugli identici modelli che venivano inviati dalle case costruttrici appositamente per effettuare i test. Il risultato era sconcertante: i caschi appositamente inviati per essere testati passavano tutti i controlli senza problemi, quelli comprati nei punti vendita si dimostravano essere solo delle brutte copie in quanto a Sicurezza!"

Anche questa è Italia...