segnalo questo test di altroconsumo, perche' credo possa interessare a molti (io per prima, visto che 'st'anno lo devo cambiare per forza!)

sette caschi su 10 sono stati bocciati. Un dato incredibile perché all'associazione consumatori non hanno preso in considerazione Jet o modelli da bancarella, ma caschi integrali di marche blasonate.

Sei di questi sono omologati, ma quando in laboratorio sono stati sottoposti alle prove di omologazione non le hanno superate. Sono: AGV Grid, Airoh Dragon, Arai Axces, Premier Style, Shark Vision R e Suomy Apex. Il modello X-lite x-602 invece non supera le prove extra. Massimo dei voti invece per il Nolan N85 ("Casco in termoplastica, di prezzo contenuto, 138-184 euro, supera abbastanza bene tutte le prove"), il Grex R2 ("un modello ben più economico, 85-103 euro, in materiale termoplastico") e lo Shoei Xr 1100 ("Si tratta di un casco in fibra, venduto al prezzo di 389-460 euro. I giudizi sono lusinghieri in quasi tutte le prove").
[...]
"La nostra inchiesta - concludono ad Altroconsumo - dimostra anche che tutte le prove di sicurezza vanno estese a ogni taglia di uno stesso casco."
[...]
"Non fatevi ingannare dal prezzo - spiegano ad Altroconsumo - non sempre la sicurezza è proporzionale al denaro speso. Uno dei prodotti migliori è tra i più economici, mentre un altro modello promosso è anche il più caro."
da qui: http://www.repubblica.it/motori/attu...schi-30599351/

e qui l'articolo di altroconsumo: http://www.altroconsumo.it/auto-e-mo...moto-integrali