@m4rko80 grazie della risposta ma credo di avere problemi a visualizzare il contenuto del tuo link, metto in allegato uno screen di quello che vedo. In ogni caso, sai quale plugin per il browser devo avere per vedere quello che manca? (ah, ho un Mac)

intanto ho provato a scrivere qualcosa da solo: che ne dite, ho cominciato bene?
Codice PHP:
<?php
$mesi 
= array(1=>'Gennaio','Febbraio','Marzo','Aprile','Maggio','Giugno','Luglio','Agosto','Settembre','Ottobre','Novembre','Dicembre');
$gsett = array(1=>'Lunedi','Martedi','Mercoledi','Giovedi','Venerdi','Sabato','Domenica')
?>

<html>
    <table border=1 cellspacing=0 bordercolor="black">
        <tr>
            <td>
                <?php

list($mese,$anno) = explode('-',date('n-Y'));
                echo 
$mesi[$mese],' ',$anno;

?>
            </td>
        </tr>
        <?php
            $cDay 
date("j");

$cMonth date("n");

$cYear date("Y");

$cWday date("N"mktime(000$cMonth$cDay$cYear));

$n1 '1';

$cLun $cWday-$cWday+$n1;
            echo 
"<tr><td align=center>"$gsett[$cLun]," " $cDay-$cWday+1,"</tr></td>","<tr><td align=center>"$gsett[$cLun+1]," " $cDay-$cWday+2,"</tr></td>","<tr><td align=center>"$gsett[$cLun+2]," " $cDay-$cWday+3,"</tr></td>","<tr><td align=center>"$gsett[$cLun+3]," " $cDay-$cWday+4,"</tr></td>","<tr><td align=center>"$gsett[$cLun+4]," " $cDay-$cWday+5,"</tr></td>","<tr><td align=center>"$gsett[$cLun+5]," " $cDay-$cWday+6,"</tr></td>","<tr><td align=center>"$gsett[$cLun+6]," " $cDay-$cWday+7,"</tr></td></center>";

?>
    </table>
</html>
edit: per scrivere i vari giorni in tabella c'è un modo più semplice di quello che ho utilizzato? con un ciclo o qualcosa simile?