Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: sono OrangeNote, un inesperto con tanta voglia di imparare. Di solito mi diverto con la grafica 3D e i videogiochi, ma qualche giorno fa mi è venuta in mente un'idea alquanto singolare rispetto alle mie passioni. E php fa' al caso mio.

Vorrei creare un calendario settimanale, cioè che mostra la settimana del giorno corrente (qualunque esso sia) da lunedì a domenica, in una tabella. In seguito vorrei correlare un'evento a una data scelta, magari utilizzando un database. Tutto questo verrà poi pubblicato nel mio sito web.

Ok partiamo con ordine: lasciamo stare gli eventi e pensiamo alla struttura del calendario._
1) Supponiamo che il calendario abbia pulsanti per nextweek e prevweek. La tabella deve mostrare sempre 7 giorni (da lun a dom) anche se il mese cambia (es. da lun a mer è febbraio, da gio a dom è marzo), oppure mostra solo una parte della settimana che corrisponde al mese corrente (quindi con eventuali righe vuote)? Mi chiedo questo perché non so quale sia la scelta migliore.
2) Preferisco mettere i giorni sulle righe e non sulle colonne, per facilitare la eventuale lettura degli eventi.

Voi mi direte, se non studi le basi non potrai fare nulla di tutto ciò, ma è anche vero, dico io, che di esempi del genere sul web non ce ne sono, ho cercato molto ma ho trovato solo calendari mensili, che potrebbero essere d'esempio, ma non riesco a strutturare il codice in base a quello che mi serve.

Quindi non vi chiedo, ovviamente, di scrivermi il codice bello e pronto, vi chiedo se potete passo passo seguirmi nell'impresa.
Ringrazio in anticipo,
OrangeNote