Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

come tutelare la propria mail?

Ciao a tutti.
    Sono nuovo qui e spero di non sbagliare topic.
    Volevo chiedere un consiglio sul metodo da utilizzare per tutelare la mia mail da spammers, bot ecc ecc

Ho un sito web in HTML su piattaforma windows con aruba (supporta html e asp, NON supporta php).

Nella sezione "contatti" ho un form. Vorrei renderlo più sicuro.
    Ho pensato allora di inserire una captcha ma non so programmare in ASP, e ho avuto enormi difficoltà nel cerare di inserire dei codici già preconfezionati prelevati da vari siti. Inoltre, siccome avrei poi bisogno anche di inserire la possibilità per l'utente di poter allegare un file (il che complicherebbe ulteriormente le cose), allora sto pensando ad una soluzione alternativa, del tutto diversa, e semplice.

Cioè la mia idea è di inserire direttamente il mio indirizzo mail, in chiaro, ma sotto forma di immagine. In pratica inserisco una immagine jpg m anzichè una foto ici scrivo il mio contatto mail. In questo modo chi è interessato lo legge, e se vuole si apre il suo server di posta e mi scrive e mi allega ciò che mi deve allegare.

La domanda è: il metodo è sicuro? o invece è preferibile comunque usare i captcha? quali i pro e i contro?
    Grazie infinite

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao,
    prima cosa devo dirti che su tutti i server del provider citato è installato il motore php

ci sono due modi di agire:
    1) client
    immagine con indirizzo criptato (asp, php, anche javascript se vuoi...) che viene eseguito solo alla richiesta del browser/client

2) server
    fai tutto con linguaggio dinamico (a parte il form in se non vuoi) e inserisci un captcha.
    anche per gli allegati lavori lato server e controlli tutto

lavorare lato server è sempre preferibile ma dipende anche dall'utenza a cui ti rivolgi

capito.
    Il fatto è che con la programmazione, sia asp che php, non ho dimestichezza e non riesco ad implementare un captcha (men che meno inserire la possibilità di inviare allegati).. ci sto sbattendo la testa da giorni ma non ci riesco proprio.
    Pensavo allora alla soluzione più semplice, estremamente semplice, sia per me che per l'utenza: scrivo la mia mail in un file di immagine (tipo foto, faccio con photoshop, tipo jpg o png) non cliccabile. Sicuramente è la cosa di gran lunga più semplice , mi chiedevo se è sufficientemente sicura...

PS: in alternativa, se è meglio agire lato server, avrei bisogno di una guida che mi spieghi davvero tutto pasos-passo, come se lo spiegasse ad un bambino. Ho provato già a lavorarci ma le spiegazioni per me erano arabo... postavano un codice e dicevano fai questo e quelllo ma non si capiva niente.
    Ad esempio:

2) server fai tutto con linguaggio dinamico (a parte il form in se non vuoi) e inserisci un captcha. anche per gli allegati lavori lato server e controlli tutto
    linguaggio dinamico (non so cos'è)
    form in: non so cos'è
    inserisci captcha: non riesco a farlo
    allegati lavori in lato server: eh ma come si fa?
    :-)

ho trovato questo strumento (recaptcha: http://www.google.com/recaptcha/mailhide/ ) che per ora mi sembra semplice, efficace e quindi risolutivo per le mie esigenze.
    Praticamente inserendo una semplicissima stringa di testo nella pagina html, mi occulta la mail, che viene resa visibile se uno inserisce poi le parole indicate dal captcha...

Vi sembra buono?
    se necessario vi do link alla mia pagina contatti...

Originariamente inviato da cropbuster
    scrivo la mia mail in un file di immagine ... jpg ... non cliccabile. Sicuramente è la cosa di gran lunga più semplice , mi chiedevo se è sufficientemente sicura...
    più sicura di così c'è solo il non fornirla

linguaggio dinamico significa asp php & co

"form in" nemmeno io so cosa sia
    mi è scappata una parola: intendevo form in html

comunque... non devi avere fretta perché si tratta di operazioni delicate e un po' complesse e da contestualizzare

devi prima imparare a spedire una mail. poi integri l'upload per l'allegato e recuperi l'indirizzo del file per inviarlo. e poi (o prima) integri captcha.
    si tratta di più operazioni complesse da integrare tra loro.
    capisco le tue difficoltà ma l'unico modo è studiare passo passo.

oppure... metti l'immaginetta

oppure commissioni il lavoro

ps: il recaptcha da te indicato è buono ma un po' macchinoso per l'utente

Grazie Vincent.Zeno

Per ora sto usando il recaptcha, anche se sto considerando l'ipotesi di mettere la mail in chiaro su un file immagine tipo jpg... credo grossomodo si equivalgano come sicurezza. Il recaptcha forse è leggermente più sicuro perchè impone a un ipotetico imbecille di turno, di prendersi il disturbo di decriptare l'e-mail (lo stesso disturbo però lo avrebbe l'utente che vuole solo inviare una mail)... Inoltre da qualche parte ho letto che alcuni spammer o programmi di spam sono ormai in grado di carpire indirizzi mail anche da immagini, non so se è vero o meno. boh...

La cosa migliore per me sarebbe sicuramente crearmi un form complesso lato server, in ASP (non mi pare che aruba accetti php su piattaforme windows, se non forse come strumento aggiuntivo a pagamento).
    Per fare questo però dovrei saper programmare bene in asp, e non so farlo per niente.
    So inviare una mail via form (il form che usavo fino a ieri lo prevedeva, ma era tutto in html, e ultimamente è stato bucato e inondato di spam).
    A me servirebbe implementare questo form di base con codice asp, per ottenere:
    1) box captcha
    2) possibilità di allegare files (e non tutte le estensioni ne dimensioni, bensì determinate)
    3) menù a tendina sull'oggetto della mail

Se per caso qualcuno consce un open source che mi permetta di fare queste cose, oppure una guida davvero completa su come creare un form del genere con asp o con html+asp , faccio preghiera di comunicarmi l'indirizzo :-)

Commissionare il lavoro non mi pare il caso, anche perchè se domani volessi apportare le modifiche non saprei che pesci prendere, preferisco studiarmele da solo le cose, per poterle controllare e gestire autonomamente (oltretutto gratis).

non mi pare che ... accetti php su piattaforme windows
    quindi non sai nemmeno cosa hai comprato

per il resto non c'è UNA guida ma decine che affrontano le questioni in tante maniere diverse
    tocca studiare!

l'ho comprato più o meno quando avevo il commodore64 e si programmava in basic :-) per cambiare piattaforma o acquistare servizi aggiuntivi è un problemino, e/o costa, e per i miei fini non ne vale la pena.

ti chiedo ancora:
    1) per la questione mail tu che pensi, sia meglio in bella vista all'interno di una immagine non cliccabile, oppure con recaptcha? al netto di tutto...

2) lo so che ci saranno decine o centinaia di guide. Io ho poco tempo ed elasticità mentale limitata. Mi chiedevo se ne esiste una online, gratisse, e che affronta in modo approfondito la questione che chiameremo "form complessi in asp" :-) hai visto mai la trovo...

per cambiare piattaforma o acquistare servizi aggiuntivi è un problemino, e/o costa, e per i miei fini non ne vale la pena.
    quindi tu sei convinto che il motore php sui server win non sia installato?

ti chiedo ancora:
    1) per la questione mail tu che pensi, sia meglio in bella vista all'interno di una immagine non cliccabile, oppure con recaptcha? al netto di tutto...

2) lo so che ci saranno decine o centinaia di guide. Io ho poco tempo ed elasticità mentale limitata. Mi chiedevo se ne esiste una online, gratisse, e che affronta in modo approfondito la questione che chiameremo "form complessi in asp" :-) hai visto mai la trovo...
    1) tecnicamente meglio la seconda anche se poco pratica per gli utenti
    2) una guida pensata appositamente per te non credo ci sia

Permessi di invio