Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Creazione Semi Automatica di Pagine Web HTML

Buongiorno.
    Chiedo se esiste qualcosa del genere.. difficile anche cercare su google certe cose, ci ho provato ma nulla spiego la mia esigenza

Ho una lista lunga, di un argomento.. e di questa lista devo creare una pagina web (anche vuota o con una frase preimpostata) che abbia come Titolo Pagine il nome in lista e link html sempre il nome lista.. faccio un esempio su un argomento inventato ^^

Lista Spesa:

Pasta
    Sale e Pepe
    Frutta
    Uova di Pasqua

ok io devo creare pagine web singole con nome link pasta.html, titolo pagina PASTA
    sale_e_pepe-html, titolo pagina Sale e Pepe
    frutta.html
    e cosi via..

ovviamente ho una lista per un lavoro di 900 oggetti, per questo cerco un qualcosa che faccia automaticamente

oddio se in html non esiste.. andrebbe bene anche script php.. preferisco lavorare cmq offline e poi inserire su server a lavoro finito, ma se è impossibile, accetto consigli anche su csm (phpnuke e simili) dove lavorare online, ovviamente però in quel caso, questa sarebbe la sezione sbagliata ^^ chiedo scusa in anticipo, ma non so neanche se esiste qualcosa di simile..
    Anche se non c'è qualcosa che faccia cosi in modo identico, mi va bene anche un metodo che mi faciliti questo lavoro, perchè ora ho una lista da 900, poi mi sa ne avrò un altra altrettanto enorme

se ho sbagliato sezione o altro chiedo scusa, mi son letto anche il regolamento.. e con il "search" non trovo niente di simile

In HTML non si può fare niente del genere. Devi ricorrere ad uno script fatto in un qualche linguaggio di tua scelta, come PHP, Ruby, ASP etc... Quello che devi fare non è molto complicato: apri il file 'lista', leggi una linea alla volta e crei un nuovo file usando la stringa che hai letto, si fa davvero in poche righe di codice, quindi ti consiglio di dare un'occhiata a qualche tutorial di PHP e cominciare ad impararlo!
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Re: Creazione Semi Automatica di Pagine Web HTML

Originariamente inviato da Yondaime83
    andrebbe bene anche script php..
    quindi sposto in php

intanto spiega in cosa consiste la lista vera e propria così che possano aiutarti

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Puoi lavorare tranquillamente offline, basta che installi XAMPP.

I dati di questa lista dove sono? In un db? Su un file?
    E' indispensabile che i nomi dei file delle pagine siano uguali al nome che hai in lista oppure ti va bene che solo il titolo sia corrispondente?

Con php puoi avere una cosa di questo tipo:
    - un elenco di link, uno per ogni elemento nella tua lista
    - una pagina unica che di volta in volta ti mostra titolo e contenuto giusto a seconda del link scelto

Ad ogni modo spiega per bene la tua situazione, come sono organizzati i dati e cosa devi ottenere.

Grazie a tutti per le risposte

Originariamente inviato da Alhazred
    Puoi lavorare tranquillamente offline, basta che installi XAMPP.

I dati di questa lista dove sono? In un db? Su un file?
    E' indispensabile che i nomi dei file delle pagine siano uguali al nome che hai in lista oppure ti va bene che solo il titolo sia corrispondente?

Con php puoi avere una cosa di questo tipo:
    - un elenco di link, uno per ogni elemento nella tua lista
    - una pagina unica che di volta in volta ti mostra titolo e contenuto giusto a seconda del link scelto

Ad ogni modo spiega per bene la tua situazione, come sono organizzati i dati e cosa devi ottenere.
    La lista è in un file txt, ma si può benissimo copiare ovunque, anche in una pagina html o in un template di un sito, essendo solo testo..

In pratica queste liste sono elenchi di tutorial, video, guide varie, game modding e demo di utenti, io devo prima di tutto lavorare offline, ogni singola riga della lista deve diventare una pagina web che abbia come titolo il nome della riga, non necessariamente anche il nome file, e se possibile.. la riga stessa della lista linka la pagina creata, quindi ovviamente non deve essere un file txt, ma una pagina web.

Le pagine web create possono essere vuote o con un messaggio pre-fissato prima, tipo "work in progress" per fare un esempio, quindi dentro sono tutte uguali, cambia solo il nome file e il titolo pagina.
    Trovo qualche difficoltà a spiegare bene la cosa mi sa, spero di essere stato più chiaro e ringrazio tutti per la pazienza, farei manualmente uno per uno, ma ho liste veramente numerose e create migliaia di pagine web una per una, sarebbe quasi impossibile.

up ^^ son passati un pò di giorni, spero che lo potevo fare

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Nel file contenente la lista di tutorial, ci sono solo i titoli dei tutorial?
    In tal caso, il testo dei tutorial dove si trova?
    Come è strutturato il file con la lista? C'è solo il titolo su ogni riga?

Per automatizzare il processo dovresti prima organizzare i dati e rappresentarli con una certa logica che resti uguale per ogni cosa.

Faccio un'ipotesi.
    Ogni riga del file con l'elenco la fai in questo modo:
    titolo tutorial - nome pagina html associata senza .html
    quindi per esempio
    codice:
    Come creare un elenco di tutorial - elencotutorial (il file vero sarebbe elencotutorial.html)
    Mods per Half Life 2 - hl2mods
    ... e così via
    Realizzi un file html per ogni tutorial che mostri solo la presentazione di questo, ovvero non ci devi mettere <html>, <head> e <body>, solo ciò che metteresti se fosse già dentro un file contenente questi elementi.
    Esempio
    codice:
    Per creare un elenco di tutorial bisogna procedere come segue:

si prende un file di testo... bla bla bla
    Crei una pagina php chiamata "elenco.php" (o come vuoi tu) nella quale, oltre alla struttura html, dove vuoi che appaia l'elenco metti
    Codice PHP:
    <?php
    $elenco 
    file('lista.txt');
    foreach(
    $elenco as $tutorial)
    {

$dati_tutorial explode($tutorial);
        echo 
    "[url='tutorials.php?tut=".trim($dati_tutorial[1])."']".trim($dati_tutorial[0])."[/url]
    "
    ;
    }
    ?>
    Questo ti mostrerà un elenco di tutti i tutorial presenti nel file sottoforma di link.
    I link puntano tutti a una stessa pagina, ma con parametro diverso

Crei una pagina chiamata "tutorials.php" (o come vuoi tu, ma coerente con i link creati sopra) con la struttura html della pagina così come la vuoi mostrare, al posto del contenuto del tutorial però ci metti
    Codice PHP:
    <?php
    $tutorial 
    trim($_GET['tut']); //anche altri controlli sul parametro se vuoi
    include_once($tut.'.html');
    ?>
    Fine.
    Ovviamente è una cosa un po' grezza, ma è un'idea su come potresti procedere.

Come ti è già stato detto, bastano poche semplici righe di codice di PHP che trovi in un qualsiasi tutorial presente in rete.
    Per leggere le righe di un file di testo

Codice PHP:
    if (is_readable('<nome_file>')){

$fp fopen('<nome_file>''r');
        while(!
    feof($fp) && ($riga fgets($fp)) != ""){

<
    istruzioni>

}
        }

fclose($fp);
    }else{
        echo 
    " File illeggibile! \n";
        exit;

All'interno del ciclo while gli fai creare la pagina <nome_pagina>.html oppure $riga.".html" se il nome lo vuoi proprio della riga letta.

Per il titolo della pagina basta che durante la creazione della pagina HTML quando sei nei tag title gli scrivi una cosa di questo tipo, sempre se nella lista che hai i file hanno l'estensione

Codice PHP:
    <?php
    $array 
    explode("."trim($riga));
    $titolo $array[0]; // così prendi solo il nome del file e non l'estensione
    ?>
    <title><?php $title ?></title>

Permessi di invio