Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Typo

[VB.NET]Attivazione Software via WEB

Salve a tutti.

Ho finito da poco un piccolo progetto e vorrei realizzare un sistema di attivazione per il software non proprio convenzionale. Vorrei abbandonare il codice seriale.
    Il programma è pensato per essere attivo con licenze della durata di 1 anno, che vanno rinnovate di volta in volta.
    Spiego brevemente il processo di attivazione che avevo in mente :

1 ) L'utente scarica la versione demo del programma e la prova
    2 ) il programma smette di funzionare e chiede all'utente l'attivazione
    3 ) l'utente compila un form sul programma ( o su internet è indifferente ) dove inserisce tutti i dati per l'attivazione e procede al pagamento
    4 ) io o chi per me che riceve la richiesta di attivazione ed il pagamento provvede a creare un account per quell'utente sull'email specificata nel form precedente.
    5 ) L'email viene salvata in un database ONLINE che sarà ospitato su una delle nostre macchine accessibile da web.
    6 ) ad ogni avvio il programma si connette al DB remoto, controlla la riga con una select relativa all'email salvata nei settings del programma e se trova Attivo = 1 ( esempio stupido ) procede con l'avvio del programma altrimenti da un errore e richiede una nuova attivazione della licenza.

Volevo sapere da voi, secondo le vostre esperienze se tutto questo è fattibile e utile. L'unico vero dubbio è sull'accessibilità di un database MYSQL ospitato su una mia macchina, dato che ovviamente nessuna compagnia di HOSTING WEB da accesso ai DB mysql ( a meno che, ovviamente, non si disponga di un server dedicato. Ma non è questo il caso )

Ciao a tutti e grazie in anticipo !

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    crea un webservice molto semplice su uno spazio di hosting cosi non hai bisogno di interrogare il db da remoto. Tu interroghi il servizio e il servizio interroga il db
    Il servizio fallo il piu semplice possibile, un handler ashx che ritorna una stringa xml (<stato attivato="true"></stato>) puo andare bene.
    Lato client crea una classe statica con un metodo bool IsTrial() che interroga il servizio e ti dice se l'applicazione è una trial o meno.

La logica in ogni caso sembra un po troppo ingenua. Innaniztutto insieme all'email mandaci pure il numero di serie della copia e tieni traccia di tutte le richieste al servizio specialmente di quelle fallite che sono un chiaro segno di tentativo di trovare un email valida.

in secondo luogo a monte sei comunque vulnerabile: basta poco per trovare lato client il punto in cui fai il controllo IsTrial e basta poco per modificare il codice ed aggirare il controllo. Qui la difesa è l'elusione. Per esempio potresti avere due classi statiche con metodo IsTrial una che richiami all'inizio con i nomi "in chiaro" e l'altra che richiami in punti indefiniti nel codice con nomi e modalità "elusive" (dai sfogo alla fantasia).

Utente di HTML.it L'avatar di Typo
    ti ringrazio. Di webservice non so nulla. una buonissima occasione per studiarli a fondo ! per i consigli sulla sicurezza ci avevo pensato anche io e ti ringrazio molto per le dritte che sicuramente seguirò al dettaglio.

un altra cosa utile probabilmente potrebbe essere quella di identificare il PC dell'utente ( tramite i vari seriali ) e limitare la licenza sull'uso di quel PC.
    Buona serata

Permessi di invio