Salve a tutti.

Ho finito da poco un piccolo progetto e vorrei realizzare un sistema di attivazione per il software non proprio convenzionale. Vorrei abbandonare il codice seriale.
Il programma è pensato per essere attivo con licenze della durata di 1 anno, che vanno rinnovate di volta in volta.
Spiego brevemente il processo di attivazione che avevo in mente :

1 ) L'utente scarica la versione demo del programma e la prova
2 ) il programma smette di funzionare e chiede all'utente l'attivazione
3 ) l'utente compila un form sul programma ( o su internet è indifferente ) dove inserisce tutti i dati per l'attivazione e procede al pagamento
4 ) io o chi per me che riceve la richiesta di attivazione ed il pagamento provvede a creare un account per quell'utente sull'email specificata nel form precedente.
5 ) L'email viene salvata in un database ONLINE che sarà ospitato su una delle nostre macchine accessibile da web.
6 ) ad ogni avvio il programma si connette al DB remoto, controlla la riga con una select relativa all'email salvata nei settings del programma e se trova Attivo = 1 ( esempio stupido ) procede con l'avvio del programma altrimenti da un errore e richiede una nuova attivazione della licenza.

Volevo sapere da voi, secondo le vostre esperienze se tutto questo è fattibile e utile. L'unico vero dubbio è sull'accessibilità di un database MYSQL ospitato su una mia macchina, dato che ovviamente nessuna compagnia di HOSTING WEB da accesso ai DB mysql ( a meno che, ovviamente, non si disponga di un server dedicato. Ma non è questo il caso )

Ciao a tutti e grazie in anticipo !