Quando vai a riprendere i dati dal db non devi utilizzare nessuna funzione, non è come utilizzare htmlentities() per la conversione e html_entity_decode() per riottenere la string aoriginaria. mysqli_real_escape_string() esegui l'escape, fare l'escape significa anteporre agli apici il carattere backslash, e questo serve semplicemente per far funzionare le query, non è che viene inserito nel db il carattere backslash. E' chiaro?Ad ogni modo non ho ancora capito come faccio poi a richiamare dal db i dati senza gli escape di mysqli_real_escape_string ? Uso sempre stripslashes()?
Molto probabilmente visualizzi il db con phpmyadmin e quindi interpreta le entità convertendole in caratteri accentati. Ma in realtà sono sotto forma ti entità.Però nel db, ad esempio, il carattere accentato mi viene visualizzato come è però io vorrei che mi fosse memorizzato come & egrave; di modo che una volta che vado a richiamare il record mi ritorni & egrave; e non è.
Anche se a mio avviso sarebbe più opportuno memorizzarlo come carattere accentato, ma questo è solo un mio parere.