Certo c0der, è possibile anche con netbeans ma purtroppo fila correttamente fino a quando l'esportazione avviene in locale, quando provo a farla verso un server remoto allora mi dice che il repository non corrisponde a quello originale (e grazie al piffero aggiungerei io, dato che in quel caso avrei fatto un commit e non un'export) e mi si pianta ogni santa volta. i parametri di connessione all'svn erano corretti, i dati di accessi che si era cachato netbeans erano corretti (in quanto avevo fatto l'import di un progetto iniziato in locale, totalmente ex novo) ma niente. Poi ci mancherebbe, ho visto che l'argomento riguardante l'svn non è riassumibile in una manciata di comandi (dato che proprio qualche settimana fa mi sono configurato un server in locale e ci sto giocando un pò quando ho tempo), ma il mio quesito si limitava al farci lavorare netbeans :-), in quanto sono convinto che da riga di comando il tutto avrebbe funzionato senza problemi (per lo meno credo, o spero). Grazie mille comunque