faccio attenzione ai consumi: acqua, energia, riscaldamento
faccio attenzione ai prezzi, lo stesso prodotto comprato al mercato o al discount (non hanno solo sottomarche) costa la metà che al supermercato
consumo meno in generale, esco meno e gli amici li invito a casa o uso i voucher di groupon e simili.
Vestiti? Non ci ho mai speso cifre folli, ma ora ancora meno.. la borsa dell'anno scorso e quella di 2 anni fa vanno benissimo anche se la moda non approva.. aggiusto le cose anzichè buttarle. In questo modo ha senso spendere un po' di più per un oggetto di qualità e non buttare soldi dalla finestra per cineserie di ogni genere.
se possibile uso la bici al posto dell'auto, entro i 12 km si può fare e si risparmia pure sulla palestra (o da quando mi son trasferita i mezzi pubblici)
faccio colazione a casa, il caffè o cappuccino al bar non me li potevo più permettere.. e comunque mi concedo qualche sfizio, la bottiglia di vino pregiata anzichè la pizza fuori tutti i weekend, la vacanza ben pianificata e non l'improvvisazione del week end fuori porta che ti costa un rene.. un po' più di attenzione e le uscite di dimezzano, ho ancora un tenore di vita decente, soprattutto ho cominciato a spendere più tempo e meno soldi, e con maggiore soddisfazione.