Originariamente inviato da gianni73na
Grazie per l'esaustiva risposta...
Allora..... ho su una form sia il DBGrid che i componenti DBEdit che utilizzo come campi per l'inserimento da parte di chi utilizza l'applicazione. Dopo aver inserito tutti i dati, l'utilizzatore cliccherà su un button per confermare l'inserimento nel DB quindi.
Devi mettere un Tnavigator, o in alternaativa un bottone "salva".
O meglio ancora un bottone salva che viene enablato quando c'è un cambio di stato nel datasource
Supponi di voler mettere un bottone "salva" che è normalmente disabilitato, e che diventa abilitato (cliccabile) quando ci sono dati da salvare nel db.
Allora farai qualcosa tipo
codice:
procedure tform1.btnSalvaClick(Sender: TObject);
procedure PostaDataSet(i_dataset:TDataSet);
begin
if i_dataset=nil then exit;
if (i_dataset.state=dsedit) or (i_dataset.state=dsinsert) then
i_dataset.Post;
end;
begin
// esempio: salvo due dataset (faccio il POST) in un colpo solo
PostaDataSet(dsrprimodatasource.dataset);
PostaDataSet(dsrsecondodatasource.dataset);
btnsalva.enabled:=False;
end;
Invece nel tdatasource (o NEI, plurale) nell'evento statechange metterai
codice:
procedure tform1.dsrnomedatasourceStateChange(Sender: TObject);
begin
if TDataSource(Sender).state=dsedit then
btnsalva.enabled:=TRUE;
end;
In pratica quando "qualcosa" modifica il datasource (ad esempio sei in fase di editing di un record, o di aggiunta), viene "attivato" questo evento, che attiva (rende enabled) il bottone salva.
Cliccando il bottone salva scriverai tutti i vari dataset che sono in stato edit o insert.
Ovviamente è uno scheletro, poi sono fatti tuoi adattarlo alla situazione
Come posso far "azzerare" tutti i DBEdit che contengono inizialemente la riga selezionata nel DBGrid per poi permettere il nuovo inserimento? come posso spostare l'indice del DB dopo l'ultima riga?