Ciao,
non riesco ad eseguire una semplice insert nel mio database creato con MariaDB e collegato con libreria Zeos in Delphi XE3 come consigliato da franzauker2.0.
Tutto funziona davvero bene e riesco ad inserire nel campo del database una stringa scritta nella Query stessa, ma non riesco a far inserire il contenuto di un DBEdit.
Premetto che il campo del DB è NOT NULL e il contenuto del DBEdit è ad esempio "ciao" e prendo in considerazione solo un campo del record della tabella clienti.
with TZClienti do
begin Active:=False;
SQL.Clear;
SQL.add('insert into clienti (codicefiscale) values ('+bcodicefiscale.Text+')');
ExecSQL;
end;
Online trovo varie "ipotesi" che non mi portano al risultato che voglio:
values (''bcodicefiscale.Text'')'); (Con questa sintassi mi dice che il campo codicefiscale non può contenere un testo così lungo, praticamente cerca di inserire il testo scritto tra gli apici e non il contenuto di TEXT)
values (@dbcodicefiscale.Text)'); (con questa sintassi anche se il DBEdit è scritto mi dice che il campo codicefiscale non può essere NULL)
ecc.....
Solo nella sintassi scritta in corsivo mi da un messaggio strano, praticamente riconosce il contenuto di TEXT e mi dice che il la tabella del DB non ha una colonna chiamata "ciao", quindi non aggiunge il valore alla colonna codicefiscale, ma cerca una colonna chiamata "ciao".
Come è possibile? Qual'è la sintassi giusta?
Vorrei sapere anche la sintassi per inserire tutto il record (quindi inteso tutti i vari campi compilati nel DBgrid) senza dover specificare tutti i nomi dei campi e relativi valori.
Grazie