Mi rispondo da solo: problema parzialmente risolto. Non ho idea di come ma mi sono preso sto schifosissimo virus che si chaima: Trojan horse Generic32.BQKA
Nonostante avessi installato MCafé... ma è un virus uscito da poco (l'ho letto su internet). MCafé non funzia, non so ma non riesco ad aggiornarlo, boh. Però ho installato AVG antivirus e me l'ha beccato subito per fortuna (si annida nel processo principale explorer.exe, che bello roba...). Non ho idea del perché ci fosse il crash con BSOD, ma credo che il sistema non tollerava bene questo virus e crashava a un certo punto. Di sicuro l'ho beccato su internet visto che non scarico né installo nessun programma mai. Però, il problema è che questo virus si reinstalla in automatico ad ogni avvio, e che se rifaccio la scansione a mo di antidoto, il computer non crasha, altrimenti il virus me lo fa crashare. Quindi non ho ancora del tutto sistemato poiché in pratica devo fare una scansione ad ogni avvio e rieliminare il maledetto virus. Qualcuno ha qualche idea di come risolvere?