Sono costretta a rinnovare la mia richiesta di aiuto per il problema esposto nel primo mio post di questa discussione.
Dopo essere passato così tanto tempo, il problema persiste.

Ovviamente ho già fatto tutti i tentativi più ovvii e banali: riavvio del router, disattivazione antivirus, controllo eventuale di blocco da parte del firewall, spyware/malware, ecc. ecc.

Nessun risultato: il pc è pulito, l'antivirus non da problemi, il firewall è settato da anni sempre nella stessa maniera, il router è da anni sempre quello (e con gli altri pc della casa collegati sia tramite wireless che tramite cavo non da problemi).

Ma il problema continua: navigazione a tratti, il segnale scompare e immancabilmente almeno 10 volte in un giorno non si caricano le pagine del browser perchè non c'è connessione.
Ho pensato che fosse l' "eccessiva" distanza dal router (in realtà sono anni della mia vita in cui mi siedo sempre qui ed è sempre funzionato benissimo) e ho provato ad andare "sotto il muso" del router, a 3 cm di distanza. Niente, il problema si ripresenta.

Ho un altro pc desktop che naviga wireless e va. Il pc desktop al quale si collega con il cavo il router e va. Lo smartphone va.
Non capisco perchè improvvisamente (è sempre andato benissimo) ora il portatile fa così.

L'ultimo tentativo fatto l'altra sera è stato di aggiornare i driver della scheda di rete (una Atheros AR5B97 Wireless Network Adapter). Windows 7 li trovava già aggiornati e la rete perfettamente funzionante.
Ho fatto comunque un tentativo che, ovviamente, non ha dato alcun frutto.

Che si fa?

Attendo urgentemente aiuto, ormai sono mesi che navigo in questo modo penoso e non ce la faccio più.

Grazie
Chiara