ho cancellato la tabella e l'ho ricreata con collation utf8_general_ci, nell'head della pagina php ho impostato utf8, ho salvato le pagine con notepad++ in utf8 senza BOM... resta solo la connessione ho impostato mysql_query('set names utf8'); ed inserendo dalla pagina web i dati nel database sono archiviati correttamente ma li visualizzo nelle pagine web in maniera errata.

se imposto mysql_query('set names latin1'); i dati sulle pagine web, anche quelli gia inseriti, si correggono e li visualizzo bene ma se inserisco altri dati inviandoli dalla mia pagina web di inserimento nel db vengono archiviati in maniera errata.

quindi ho ho pagine visualizzate correttamente ma con dei caratteri che vengono salvati nel db in maniera errata, oppure le visualizzo male ma i dati inseriti sono corretti

c'è poi la pagina di aggiornamento che si comporta in maniera opposta alle altre, quando le altre visualizzano le letere accentate con caratteri strani questa li visualizza correttamente, quando le altre li viualizzano bene la pagina di aggiornamento dei dati mi visualizza tutti i cratteri accentati sballati.

Non so come uscirne

EDITATO: ho provato a inserire nell'head della pagina la il set iso8859-1 e salvato le pagine in ANSI, le tabelle sul server sono le stesse in utf8 ma visualizzo tutto bene ma non sono convinto di quello che ho fatto e soprattutto non ho capito perhè visualizzo tutto bene, temo di aver fatto un pasticcio, inoltre mi sono comparsi dei strani simboli a piè di pagina, questi -->  , che prima non uscivano, o meglio erano usciti in precedenza mentre smanettavo ma uscivano anche in testa alla pagina ora solo sotto e non riesco a capire come eliminarli, questo mi fa temere che ciò che ho fatto è solo un pasticcio e non la via giusta da seguire.