Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
Non ho capito il tuo discorso, così come non ho capito il problema a non sapere chiave primaria e auto increment, dato che se stai scrivendo del codice che interagisce col db dovresti sapere come il db è strutturato, non deve essere php a dirtelo.
Invece in alcuni casi deve essere PHP a dirmelo perché io faccio un progetto che va bene per un database, poi il cliente modifica a mia insaputa la struttura del database perché vuole fare degli esperimenti, allora mi serve uno script già preparato in precedenza che mi servirà per vedere se il cliente ha (in buona fede) manomesso la struttura originale.
Perché se il cliente ha modificato la struttura del database a mia insaputa, poi succede che il cliente si lamenta perché le pagine web danno errore, in realtà la colpa è del cliente che aveva manomesso la struttura.
Ma controllare tutta la struttura a mano è un lavoro pesantissimo, specialmente se le tabelle sono tante, allora serve uno script che automaticamente fa tutto il lavoro.

Ora tu ti domanderai...
Ma fare lo script che controlla la struttura non è forse un lavoraccio ?

No !
Non è detto che è un lavoraccio, perché esistono in commercio certi generatori di codice che li producono automaticamente senza pigiare un tasto di tastiera.

Ha risposto bene Grino, gli faccio i miei complimenti.