nell'immagine non si fa riferimento all'attraversare sulle strisce, ma all'attraversare in generale.
quando qualcuno è sulle strisce lo faccio passare sempre, senza se e senza ma. il pedone ha precedenza assoluta sulle strisce, punte.
al di fuori delle strisce il pedone non dovrebbe attraversare, e da codice della strada è sanzionabile se non attraversa perpendicolarmente alla strada (== tragitto più corto) o se ci sono delle strisce pedonali a meno di tot metri (non ricordo di preciso quanto). in ogni caso cerco sempre di far passare il pedone al di fuori delle strisce, cercando magari però di non creare un imbuto di macchine dietro di me.
ah! i ciclisti che attraversano sulle strisce pedonali dovrebbero scendere dal mezzo e condurlo a mano.
immagino che il post sia riferito all'incidente di un paio di giorni fa a milano. conosco la strada. è larga due o tre corsie per senso di marcia, attraversala a piedi con ottima visibilità è un rischio, farlo di sera, al buio, con pioggia battente, con la busta della spesa, incinta, e con un bambino di quattro anni è da criminali. non voglio dire che se la sia cercata, ma ha davvero fatto una cazzata immane. anche perchè poco distante da lì c'è un comodo sottopasso