infatti Founder dovrebbe essere pubblica
una variabile final static non serve a niente dichiarla privata
infatti Founder dovrebbe essere pubblica
una variabile final static non serve a niente dichiarla privata
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
A.Einstein
L'ho messa pubblica, ma non è cambiato nulla, invece ho capito che per riferirmi a FOUNDER nell'altra classe dovevo anteporre il nome della classe in cui risiede FOUNDER.
Sono comunque in panne, ora non so come impedire che si istanzi un oggetto utente senza che abbia un riferimento a un utente presentante. Avevo pensato di risolvere col costruttore così fatto:
Ma a quanto pare non funziona comunque, perché se provo a creare un utente senza rif. a chi lo presenta, molto semplicemente non trova il costruttore e mi dà un errore. Perciò la parte dell'if è inutile, non è la soluzione che mi servecodice://costruttore utente public Utente (String nome, String cognome, String nickname, Date dataNascita, Utente utentePresentante) { this.nome=nome; this.cognome=cognome; this.nickname=nickname; this.dataNascita=dataNascita; this.utentePresentante=utentePresentante; if (utentePresentante==null){ System.out.println("Non puoi creare un utente che non e' stato presentato da nessuno!"); System.exit(-1); } }![]()