Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Articoli archiviati

Utente di HTML.it

Articoli archiviati

Articoli archiviati

Nel mio sito/forum ogni settimana la news principale in home page, viene sostituita da nuovi argomenti. Cosa è giusto fare con i vecchi articoli per renderli utili alla crescita del forum?

Personalmente non cestino mai i vecchi articoli o pagine, ma le mantengo vive dentro il mio dominio cambiando il nome. Ad esempio la news della scorsa settimana diventa una nuova pagina web con un nome diverso: "archivio_notizia_italia_ecc.."

Come è giusto comportarsi con queste pagine ed è corretto rinominare in questo modo (archivio..) oppure può essere utile assegnarle un nome indicativo senza vari prefissi?

Ogni volta che genero la sitemap tramite tools di google queste pagine vengono tracciate, segnalate al motore e quindi indicizzate.

Scrivo per ricevere aiuti e suggerirmi su come è corretto gestire queste pagine.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Le pagine di notizie non più recenti è corretto che rimangano visibili e indicizzate, ottimo che facciano sempre parte della sitemap XML.

Non capisco la motivazione del cambio del nome: un'operazione del genere fa si che il motore veda la risorsa rinominata come nuova (a meno di redirect dal vecchio al nuovo URL) e il vecchio nome come pagina non più esistente. Credo che sarebbe meglio evitare questo comportamento.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Le pagine di notizie non più recenti è corretto che rimangano visibili e indicizzate, ottimo che facciano sempre parte della sitemap XML.

Non capisco la motivazione del cambio del nome: un'operazione del genere fa si che il motore veda la risorsa rinominata come nuova (a meno di redirect dal vecchio al nuovo URL) e il vecchio nome come pagina non più esistente. Credo che sarebbe meglio evitare questo comportamento.
    Grazie per la tua risposta Rigby. Credo di essermi spiegato male.

Nella mia home page ogni settimana scrivo almeno 2 articoli come notizia principale.
    Passati 2-3 giorni la vecchia news viene sostituita dalla nuova news. A quel punto, invece di cancellare tale notizia che prima era in home page, la inserisco in una nuova pagina del mio sito e la denomino come "archivio_nomepagina_xxxx_xxxx". Ovviamente al posto delle xxx inserisco un nome a tema della news.

Queste nuove pagine hanno la struttura e il layout delle altre pagine, solo che all'interno inserisco solo la vecchia news e ovviamente cambio il valore del tag title, description e keyword.

Siccome queste news sono sempre in tema del mio sito e sono 2-3 a settimana, mi chiedevo cosa fosse corretto farne. Le devo cancellare, oppure è veramente utile lasciarle nel dominio in una nuova pagina?

Grazie
    Ultima modifica di sambo; 12-11-2013 a 17:23

Utente di HTML.it
    Qualcuno può rispondermi per favore.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ok, credo di aver capito: il contenuto all'inizio sta direttamente nella home page, poi lo sposti in una nuova pagina, nella cui URL inserisci la parola “archivio”.

Non è una prassi standard: in genere gli articoli hanno già una loro pagina in cui è inserito il testo completo, e mantengono lo stesso URL per tutta la loro vita. Nella home caso mai è presente un link all'articolo o agli articoli più recenti, eventualmente con un breve estratto del contenuto per far capire di cosa si parla. Un articolo presente in una pagina ad hoc, avendo title e altri elementi ottimizzati e probabilmente una minor quantità di contenuti non in tema, avrà più facilità di posizionarsi per le chiavi attinenti che non lo stesso testo presente in home page.

Nel caso che tu voglia mantenere l'impostazione di avere il testo direttamente nella home, penso sia comunque opportuno spostarlo poi in una pagina esterna, dato che è contenuto che altrimenti andrebbe perso. Questo sempre che abbia una valenza anche dopo del tempo. Invece di usare la parola archivio ne userei una più significativa tipo news, articoli o altro. Magari creerei una cartella (reale o virtuale) dove inserire questi articoli e la relativa lista:
    /news/pagina-dell-articolo.html -› URL dell'articolo al posto di /archivio-pagina-dell-articolo.html
    /news/ -› Lista degli articoli

Ovviamente pensaci bene prima di cambiare l'URL delle pagine esistenti perché se non fai i redirect perdi l'indicizzazione di ogni articolo.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio