Anche io come Lucciano ho lo stesso problema ovvero vorrei poter individuare una regola per capire quando è meglio usare uno e quando l'altro e capire le differenze tecniche che non si leggono sui testi. Espongo qui di seguito un confronto java/c++ giusto per rendere l'idea:
"Con java si possono fare programmi per il desktop come con c++ ma non è possibile compilare e quindi proteggere il codice, i programmi di java a causa della presenza di un jvm girano più lentamente che i programmi fatti in c++, i programmi fatti in java sono portabili anche su apple mentre quelli in c++ solo su linux e windows, ecc..."
Detto in altro modo vorrei una risposta semplice non di parte che metta in risalto i pregi e difetti dei due linguaggi. Per esempio la domanda "Zend Framework o Symfony sono paragonabili a struts o spring framework?" mi piacerebbe fosse riformulata giusto per capire il nocciolo della questione senza dover necessariamente conoscere il significato di questi termini.
Alle domande di Lucciano vorrei aggiungere ancora queste:
PHP / JAVA
qual'é il più veloce?
qual'è il più semplice?
qual'è il più sicuro?
perché tutti i principali cms sono in php? (drupal, jomla, prestahop, magento, limesurvey, ecc...)
perché i grandi siti web come facebook sono fatti in php e c++ ma non si trovano libri che spiegano come usare il c++ per fare siti internet?
sarebbe tecnicamente fattibile realizzare un sito come facebook in java?
perché c'è più gente che usa php e meno che usa java?
se volessi realizzare un sito dinamico con un database "grande" (milioni di utenti tipo facebook, linkedin, ecc...) e prestazionale a quale linguaggio sarei vincolato?
perché html.it ha usato per anni un forum proprietario fatto in php e poi lo ha cambiato con vbulletin sempre fatto in php?
A Lucciano vorrei anche chiedere a cosa servono questi programmi: (Zend Framework, Symfony, Struts, Spring framework)
Grazie

Rispondi quotando