Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Il problema è di capire come posso sfruttare l'ereditarietà.
    Diciamo che in un progetto ho già la classe persone che gestisce gli attributi dell'anagrafica e metodi di accesso al database nella sua propria tabella persone.
    E' corretto pensare di fare la classe derivata impiegati sfruttando di già la classe persone e gestire quindi i soli attributi di impiegato visto che quelli di persona sono già gestiti?
    Se la risposta è sì come dovrei impostare le classi e i metodi?
    Spero di essermi spiegato

Quote Originariamente inviata da artex Visualizza il messaggio
    Il problema è di capire come posso sfruttare l'ereditarietà.
    Diciamo che in un progetto ho già la classe persone che gestisce gli attributi dell'anagrafica e metodi di accesso al database nella sua propria tabella persone.
    E' corretto pensare di fare la classe derivata impiegati sfruttando di già la classe persone e gestire quindi i soli attributi di impiegato visto che quelli di persona sono già gestiti?
    Se la risposta è sì come dovrei impostare le classi e i metodi?
    Spero di essermi spiegato
    tu hai una persona che può essere impiegata o meno presso un'azienda, modella quest'aspetto, per ora non c'è bisogno di ereditarietà perchè stai modellando una uno-molti tra l'azienda e le persone, andando a specificare nella relazione i campi in più (data di assunzione, ruolo, salario, reparto, etc...) .... Diverso se tu debba modellare un organigramma aziendale e rispecchiare "metodi" e compiti che un ruolo piuttosto che un altro può avere nella società (ad esempio se vuoi dividere il ruolo di dirigente da quello di responsabile da quello di impiegato semplice etc ) dove allora l'idea di avere un'astratta "persona" che di volta in volta viene estesa potrebbe avere senso. Comunque, anche in quest'ultimo caso, impiegato e persona sono praticamente la stessa classe, anche perchè io la contrattualizzazione del rapporto di lavoro tra l'impiegato e la company non la modellerei dentro impiegato ma in una tabella di raccordo tra impiegato e company
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio