Salve ragazzi come da titolo ho un problema con la funzione "mailto".
Sto creando il mio sito e ho messo a punto un box per farmi mandare una mail dagli utenti interessati direttamente dalla pagina. Il box prende come dati nome, email e il messaggio e poi tramite delle procedure in PHP, al click "invia", mi manda la mail da solo con i suddetti dati e manda una notifica all'utente direttamente sulla pagina.
Ora finchè il server fa il bravo e manda le mail è tutto ok, se questo però non succedesse e quindi inviare la mail direttamente dal sito risultasse impossibile ho previsto una piccola procedura "di sicurezza", nel senso che la notifica che l'utente riceverà sulla pagina sarà qualcosa tipo "impossibile inviare messaggio. Clicchi qui per inviarlo con il suo client di posta" dove quel "Clicchi qui" è appunto un link con un " href='mailto: mail@mail.it?body='$messaggio' ", in $messaggio ci sarà salvato quindi il testo che l'utente ha scritto.

Solo ora mi sono accorto che nel caso il messaggio superi un certo limite di caratteri (che da quanto ho capito è 2048 caratteri...? Ma è lo stesso per ogni browser?), l'url risulta troppo lungo e quindi si inceppa non facendo assolutamente nulla.
Come posso risolvere?
Esiste un alternativa a mailto? o un altro modo per aprire il client di posta predefinito e compilarlo automaticamente?
Grazie!