Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
Permettimi di dissentire, ma io questo "DOVERE" non lo sento assolutamente.
si, si era capito

Finché il fenomeno è occasionale mi può andar bene
mi spiace darti questa triste notizia, ma non sei tu che decide: tu puoi solo prendere atto del fenomeno, punto

ma quando la cosa diventa sistematica (come lo è ORA) no. Al mondo ci sono MILIARDI di disperati. Non ce li possiamo avere la pretesa di prenderceli tutti noi (inteso sia come "Italia" che cond "Europa" ).
il mondo industrializzato deve fare l'impossibile per far si che le persone possano vivere bene dove stanno e per bene non intendo come noi che facciamo le file per gli iphone: intendo in pace, con l'accesso all'acqua potabile, alle cure sanitarie, all'istruzione; sono fortemente convinta che se queste misure di base fossero garantite, la stragrandissima maggioranza delle persone non ci penserebbe nemmeno lontanamente a muoversi da casa propria

questo per dire che i fronti per affrontare il problema sono piu' di uno, tutti ugualmente importanti: diplomatici, economici, umanitari; ma nel frattempo, non possiamo limitarci a dire che siamo stufi che la gente cerchi riparo da noi e a battere i piedi, perche' non siamo bambini dell'asilo e se c'e' una cosa che la storia dovrebbe ormai averci insegnato (seee, come no!) e' che ignorare un problema o peggio reprimerlo non puo' portare a niente di buono per nessuno