Esiste un conflitto di interessi.
Microsoft vende programmi e anche sistemi di programmazione.
è come dire che un contadino vende le patate che coltiva e anche le pale per zappare la terra e che servono per coltivare le patate.
Il fatto che un contadino coltivi le patate e venda anche le pale per zappare, è conflitto di interessi; infatti quel contadino strano avrebbe interesse a venderti una pala che dopo poco tempo si rompe si arrugginisce.
Microsoft fa i sistemi di programmazione e fa anche Microsoft office, stranamente non fa anche Microsoft spazzolino da denti.
Comunque i sistemi di programmazione di Microsoft sono di proposito limitati in alcune parti allo scopo subdolo di impedire ai programmatori d competere con Microsoft Office.
java sta al di fuori di queste menate ed infatti è possibile fare tante cose che vb6 non si può fare.
inoltre esiste la presa in giro che con Visual Basic 2008 non puoi fare certe cose, ma le puoi fare con Vb.net.... e con vb.net non puoi fare alcune cose che si possono fare con Visual basic 2005.
Alla fine il programmatore pollo passa tutta la sua vita a studiare i sistemi di programmazione di Microsft rimanendo alla fine con un pugno di mosche in mano e la cataratta precoce.