Incuriosito dalla questione del cavo singolo ho fatto alcune prove, scollegando il doppino nella presa e collegando alternativamente solo il rosso prima a dx e poi a sx, quindi solo il bianco, prima a dx poi a sx.
Il risultato è stato sempre lo stesso: la spia dsl del router lampeggia ma non prende la linea, tranne che nel caso di solo bianco a sx , in cui la spia dsl non lampeggiava affatto.

La sorpresa l'ho avuta quando ho collegato il doppino ma a polarità invertite (rosso a dx e bianco a sx): il download, provato con Speedtest, è passato dai circa 360k di prima a circa 550k.

Quindi come controprova ho ricollegato il doppino com'era all'inizio e SORPRESONA: DOWN A 1.6 Mbps ED UP A 360 k

???

Per fare la prova ho spettato il doppino e serrato a fondo le viti della presa...possibile che abbia inciso così tanto?

per inciso, la fonia è sempre pessima con scariche a gogo