Boh... Io non posso prendere una sostitutiva qualsiasi, ma solo una specifica (che le officine non hanno e che non trovi negli autonoleggi). Però ce ne sono poche in giro ed è difficile ottenere una. In compenso per i giorni in cui l'ho utilizzata ho regolare fattura e spero vivamente che me la rimborsino fino all'ultimo centesimo (d'altra parte è un costo che non avrei dovuto sostenere se non fosse stato per questo incidente).
In aggiunta ci sono 3 giorni lavorativi persi (di cui 2 abbastanza dimostrabili e 1 già più difficile, ma non impossibile). E ora che si è guastata anche la sostitutiva mi ritrovo almeno con altri 3/4 giorni lavorativi persi (ma difficili da dimostrare). Il difficile sarà quantificare il danno, perché non ho un guadagni fisso giornaliero... Credo però che ci si possa basare sugli studi di settore o su una media giornaliera dei miei registri contabili.
In ogni caso un terreno molto scivoloso su cui so che alla dove rimetterò comunque dei soldi. Quasi quasi mi pento di aver fatto l'onesto e non essermi inventato traumi al collo o roba del genere per compensare.
PS: comunque ragione al 100%. Procedevamo nello stesso senso di marcia ma su file diverse, quello davanti a me all'improvviso ha inchiodato e fatto di colpo inversione senza manco mettere la freccia. Mi ha tagliato completamente la strada e gli sono finito nella fiancata. Il fatto di procedere su file diverse dovrebbe escludere qualsiasi obiezione in merito alla distanza di sicurezza.