-ho messo un div con bordi smussati, ma se lo metto con "length:100%;" mi spagina di poco sulla destra, infatti io l ho messo a 99% ma si nota la differenza se si guarda sinistra e destra, perchè a destra mi rimane 1-2px di sfondo prima di arrivar a fine schermo
Ciao, intendevi width e non length immagino. Comunque se il tuo div ha dei bordi, questi si aggiungono alle dimensioni impostate per larghezza e altezza (lo stesso accade con i margini e con i padding). Per quanto riguarda la larghezza puoi non impostarla oppure avere un width:auto, che farà sì che il div prenda tutto lo spazio disponibile

-ho messo il div di schermo colore nero 100% e 100% altezza larghezza, poi ho inserito un div contenente un immagine leggermente + stretta sopra, in "absolute", il problema è che sotto sborda, ma non capisco perchè... l'immagine sarà maggiore della risoluzione del mio schermo ma se io uso lo scroll dovrei vedere tutto normale no? invece di sotto vedo la parte eccedente del immagine con sfondo bianco
un elemento (nel tuo caso l'immagine) con posizionamento assoluto viene sottratto al normale flusso della pagina, per evitare tagli dovrai nel caso in cui sia necessario lo scrolling dovrai rivedere il tuo codice (posizionarla in base al div che la contiene che potrà avere un position:relative e farla ridimensionare in base a quello, oppure assegnare al div delle dimensioni minime corrispondenti a quelle dell'immagine, ma vedere il tuo codice sarà utile)

per quanto riguarda i link, essi hanno delle impostazioni predefinite (la sottolineatura, il colore nei vari stati) che possono essere sovrascritti tramite il css