Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Hybrid View

Dov'è il compilatore Java??

Ciao a tutti,

ho appena iniziato a programmare Java e vi chiedo anticipatamente perdono per la banalità della domanda che seguierà.
    Ho installato Java SE Development Kit 7u51 per windows a 64 bit, ho fatto il mio bel programmino "Hello World!" e salvato nel file HelloWorld.java, apro il prompt di windows per compilare il file, scrivo javac HelloWorld.java e...

'javac' is not recognized as an internal or external command,
    operable program or batch file.

Dove sbaglio??

Utente di HTML.it
    Devi impostare le variabili di ambiente (path che punta alla cartella bin e classpath che punta alla cartella delle librerie quindi lib).
    Cerca sul forum o su google e troverai migliaia di post/pagine a riguardo.

Quote Originariamente inviata da zipangulu Visualizza il messaggio
    Devi impostare le variabili di ambiente (path che punta alla cartella bin e classpath che punta alla cartella delle librerie quindi lib).
    Cerca sul forum o su google e troverai migliaia di post/pagine a riguardo.
    Non capisco... Per quello che so, se il compilatore è installato correttamente, javac dovrebbe funzionare semplicemente richiamandola dal prompt.
    Il mio libro (Savitch - programmazione con Java - Ed. Pearson) e la stessa guida Java presente qui non fanno alcun riferimento a variabili d'ambiente e quant'altro, ma semplicemente dicono di scrivere il comando javac seguito dal nome completo del file.
    Infatti così facevo per compilare i programmi in C.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da ginetto79 Visualizza il messaggio
    Non capisco... Per quello che so, se il compilatore è installato correttamente, javac dovrebbe funzionare semplicemente richiamandola dal prompt.
    Il mio libro (Savitch - programmazione con Java - Ed. Pearson) e la stessa guida Java presente qui non fanno alcun riferimento a variabili d'ambiente e quant'altro, ma semplicemente dicono di scrivere il comando javac seguito dal nome completo del file.
    Infatti così facevo per compilare i programmi in C.
    Devi settare le variabili d'ambiente, nel tuo caso in particolare la variabile "path" , perchè quando vai a scrivere il comando nella shell "javac nomeFile.java"
    stai difatto richiamando l'esecuzione di un eseguibile (scusa il gioco di parole) di nome "javac.exe" passandogli come parametro il file java (percorso del file e relativo nome) che deve compilare..ma se non hai settato la variabile d'ambiente path (dicendogli che l'eseguibile javac.exe si trova in cartellaInstallazioneJDK/bin/) il pc non sa dove andare a cercare il programma che stai richiamando e quindi non trovandolo ti da quel messaggio di errore.
    E' chiaro ora?
    Ultima modifica di zipangulu; 17-02-2014 a 21:05

Problema risolto, vi ringrazio.
    In realtà ci ho messo un po' per risolvere, nonostante il vostro aiuto e le molte pagine trovate su google.
    Mi stupisco però come sia il libro di Savitch che la guida di HTML non facciano alcun riferimento al settaggio della variabile PATH.
    Per quanto riguarda CLASSPATH, essa in genere non va settata, ma andrebbe lasciata nel valore di default (ossia la directory corrente).

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da ginetto79 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda CLASSPATH, essa in genere non va settata, ma andrebbe lasciata nel valore di default (ossia la directory corrente).
    Si ok, ma quando utilizzi librerie esterne devi pur sempre "linkare" tali librerie..sta a te decidere se farlo definitivamente (in locale) settando la classpath oppure linkando tali librerie a ciascun avvio dell'applicazione.
    Ho sottolineato "in locale" perchè sto parlando del lato sviluppatore, quando invece si parla dell'altra faccia di un software ( l'utente che lo utilizza) il tutto deve fungere in automatico senza lasciargli l'onere di dover specificare dove stanno le librerie necessarie al funzionamento del software.

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Ciao, zipangulu ti aveva consigliato di leggere qualcosa in giro per il web. Lo hai fatto?
    Io in pochi secondi ho trovato questo e questo. Prova a vedere.

Utente di HTML.it
    allora....ti rispondo nì ad entrambe le domande.
    Nel senso che non è obbligatorio saper sviluppare in java per sviluppare applicazioni per android, è propedeutico saper sviluppare ad oggetti (non per forza Java quindi).
    Fai conto che le app girano su una particolare jvm e che buona parte delle librerie java le usi su un device android..come dire, non è che se non conosci java non sai sviluppare per android, ma ti è di supporto.
    Le app non devi necessariamente scriverle in java, puoi scriverle in xml (che per me è ancora peggio).

Alla fine della fiera, se il tuo obiettivo è sviluppare per android, avere delle conoscenze di base buone in java ti è di aiuto.

ps spero di non aver scritto imprecisioni
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    ps spero di non aver scritto imprecisioni

A dire il vero, qualche imprecisione c'è.

XML non ti permette di "sviluppare" per android... viene usato per definire il MANIFEST, i "layout" e tante altre cose, ma la parte "applicativa" (la logica) viene scritta usando un linguaggio di programmazione...

E' vero però che Java non è l'unico linguaggio con cui poter scrivere una app Android: esistono strumenti anche per Delphi (cito l'unico altro che conosco); Java è il linguaggio che Google ha scelto come "principale" per lo sviluppo di Android (la documentazione si riferisce a Java, il linguaggio di riferimento è Java e l'ambiente di sviluppo di riferimento è Eclipse, anche se esiste un plug-in anche per NetBeans).

E' per questo, infatti, che le discussioni su Android (almeno per il momento) vengono trattate in questo forum.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    A dire il vero, qualche imprecisione c'è.

Grazie per le correzioni
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio