Quote Originariamente inviata da carlo2002 Visualizza il messaggio
Per la pioggia potresti risolvere con un "Sensore di pioggia". Ce ne sono anche per Arduino, guarda su ebay.
l'hardware sottostante non è un arduino ma una board arm, deve fare anche altra roba, ma non è quello il problema ... i sensori di pioggia danno in uscita una tensione variabile (tranne che sono evoluti, in quel caso immagino i2c) quindi mi basta collegarci un ADC che giri su I2C e posso accederci però ho la necessità di far rilevare alla weather station il tempo che fa.

Per la nuvolosità potresti combinare i valori di una fotoresistenza e di un mini pannello solare
ho preso un ottimo sensore di luminosità
http://www.phidgets.com/products.php?product_id=1143

da quanto ho potuto leggere in giro si può distinguere in modo decente se l'illuminazione è diretta dal sole o meno (tranne che gli punti un faro su, in quel caso...)

Io farei tutto con la Raspberry, ci colleghi i sensori e li gestisci in python, poi con una LAMP gestisci i dati e controlli tutto via web.
Inizialmente ho usato la rasppi (C + libbcm2835 :adhone: mi ha fatto sudare ma ne è valsa la pena), però ora sono switchato ad una cubie board (esperimenti!)

però il mio problema di fondo rimane quello li, devo essere in grado di rilevare lo stato del "tempo" in tempo reale (dopo aggiungerò un sensore di pioggia avanzato per rilevare la quantità d'acqua caduta durante la pioggia ma è una seconda fase)