Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Innanzitutto JList si mette tipicamente come view in JScrollPane, poiché deve poter scrollare se necessario quando ci sono molti elementi. Non è obbligatorio, ovvio ... dipende da cosa devi fare con JList.

JPanel ha per default un FlowLayout, quindi il tuo setBounds(20, 20, 100, 100) non serve a nulla. Se anche il content pane ha il BorderLayout di default, pure il setBounds(10, 21, 1250, 630) idem non serve a nulla.

La questione del tuo codice è che come ho detto JPanel ha un FlowLayout. I componenti possono "fluire" nel pannello su eventualmente più righe, rimanendo però sempre dimensionati alla loro dimensione "preferita". L'unico componente in JPanel è il JList. Il punto è che un JList "vuoto" ha una dimensione "preferita" di .... 0x0, quindi inizialmente non lo vedi.

Il JPanel invece occupa effettivamente tutto lo spazio del tabbed pane.

P.S. dovresti comprendere meglio layout manager, posizionamenti e dimensionamenti.
grazie!
risolto con absolute layout