Mammamia che confusione! Messa a terra (più correttamente P.E., Protezione Equipotenziale) e salvavita (più giustamente Interruttore Differenziale) sono cose diverse, che si integrano come scopo ma che non sono dipendenti uno dall'altra.
Le protezioni normalmente usate negli impianti elettrici domestici sono tre:
- differenziale: protegge dalle dispersioni di corrente (oltre i 30mA, normalmente nelle abitazioni)
- magnetotermica: protegge i cavi dalle sovracorrenti perduranti nel tempo o quasi istantaneamente da correnti molto molto molto alte;
- terra: protegge l'utilizzatore dalla folgorazione assicurando che le carcasse metalliche, con cui l'uomo può venire a contatto, ad essa assicurate NON abbiano una tensione sufficiente a provocarne la morte.
Come si vede, niente protegge gli utilizzatori (gli elettrodomestici).
Fin dal 1990 negli impianti vecchi è obbligatoria la presenza di un interruttore differenziale che non salva proprio per nulla la vita, ma ne abbassa la probabilità; nei circuiti di locali a destinazione commerciale è obbligatorio anche il circuito PE, dal 2008.
Le prese senza messa a terra possono essere (e lo sono) utilizzate solo per apparecchi che non la prevedono, ovvero che sono prive di parti metalliche raggiungibili non isolate (o sono a bassissima tensione): abat-jour, trapani elettrici, asciugacapelli, rasoi, aspirapolvere di plastica, sveglie, ecc, ovvero muniti di Eurospina.
D'altronde se non c'è l'alveolo di terra non si possono inserire apparecchi che la richiedono, per cui se ne impedisce l'uso.

Rispondi quotando